Anche quest’anno si rinnova a Roma, dal 16 al 22 settembre, l'appuntamento annuale della Settimana Europea della Mobilità 2024, la campagna di sensibilizzazione sui temi della mobilità urbana sostenibile, promossa dalla Commissione Europea. Il tema centrale del 2024 è Shared public space - Condivisione degli spazi pubblici, per sottolineare l’importanza di un uso condiviso degli spazi pubblici delle città, dove vive oltre il 70% della popolazione europea.
Le principali linee guida tematiche indicate dalla Commissione riguardo al tema di quest’anno, sono quattro: Vivere lo spazio pubblico in modo diverso; Riqualificare insieme lo spazio urbano; Creare spazi sicuri per la mobilità attiva; Pianificare e progettare strade più sicure.
Infatti un ambiente urbano in cui persone, mezzi di trasporto e le varie attività hanno il proprio spazio, favorisce l’equità sociale, aumenta la sicurezza stradale, riduce l’inquinamento atmosferico, migliorando così la qualità della vita.
La partecipazione alla manifestazione è aperta a tutti: gruppi di persone, associazioni, parti sociali, istituti di ricerca/insegnamento, autorità locali/nazionali, istituzioni pubbliche e aziende pubbliche/private, sono tutti invitati alla Settimana Europea della Mobilità con eventi che promuovano un cambiamento etico verso una cultura della mobilità urbana più sostenibile.
L'evento/azione di sensibilizzazione può essere limitato a un giorno specifico o durare più giorni.
Come ogni anno, la Commissione Europea fornisce il logo ufficiale della campagna EUROPEANMOBILITYWEEK e il Communication Toolkit , insieme alle regole per l'uso, per caratterizzare la promozione delle iniziative.
Per aderire con iniziative ed eventi è necessario compilare ed inviare a marco.giberti@romamobilita.it il modulo di partecipazione.
Le iniziative saranno poi inserite nel Programma ufficiale della Settimana Europea della Mobilità, attualmente in corso di definizione.
Foto: Pagina ufficiale Facebook
Informazioni
Dal 16 al 22 settembre 2024
Programma degli eventi in aggiornamento
consultare il sito di Roma Mobilità