
Sergio Rubini è il protagonista di questo spettacolo teatrale all'Auditorium Parco della Musica dedicato a Dmitrij Šostakovič, il grande compositore russo (1906-1975) vissuto durante il regime staliniano, che Rubini interpreta magistralmente.
Il testo teatrale è di Valerio Cappelli, il quale, firmando anche la regia, ha voluto omaggiare il grande compositore che ha amato la sua patria, pur subendone il controllo e le restrizioni. La scelta del titolo Gli occhiali di Šostakovič è spiegata del regista dal fatto che è rimasto colpito dal suo sguardo. In una scenografia spoglia, essenziale, il monologo di Rubini-Šostakovič fa riaffiorare le memorie del compositore il quale, in prima persona, racconta i momenti salienti della sua vita non in ordine cronologico, ma seguendo i fatti che si sono susseguiti, unitamente alle sue più profonde emozioni e paure sotterranee.
Nel corso dello spettacolo, si scopre infatti che Šostakovič ha avuto una vita in equilibrio precario tra grandi onori e grandi umiliazioni: è stato il compositore più decorato e frainteso, più premiato e minacciato. Ha dovuto avere a che fare con i condizionamenti del potere, cercando di mantenere la sua verità artistica. Ha avuto funerali di Stato ma è stato accusato di formalismo dalla Pravda ed è stato interrogato più volte al fine di estorcergli informazioni. Fu accusato sempre dalla Pravda di formalismo, trasgredendo il diktat del partito comunista che richiedeva opere musicali patriottiche inneggianti al realismo socialista e all’ottimismo rivoluzionario. Avendogli commissionato la Nona Sinfonia, che doveva essere la risposta sovietica alla Nona di Beethoven, e Šostakovič scrisse un breve e beffardo componimento di venti minuti.
A corredo del racconto fa da cornice suggestiva la sua musica, quella che lo definisce e lo rappresenta, insieme a immagini a tutto schermo di quell’epoca, in modo da ricrearne le atmosfere visive e musicali.
Foto: locandina ufficiale dello spettacolo
Informazioni
Rappresentazione: il 02/02/2026 alle 20:00:00
Condividi











































