
Dal 14 al 19 aprile, nell’ambito della stagione Doppio Sogno del Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Nazionale ospita la suggestiva serata di danza dedicata al ballerino e coreografo francese, tra i più creativi e innovativi della scena contemporanea internazionale.
Ad aprire l’evento, sullo sfondo delle scene di Maya Schweizer, è La Stravaganza, coreografia creata da Angelin Preljocaj nel 1997, su musiche di Vivaldi, Evelyn Ficarra, Robert Normandeau e Åke Parmerud, ispirata alla sua personale esperienza di migrazione.
Segue Annonciation, suggestivo duetto al femminile realizzato dal coreografo nel 1995, che, sulle melodie della Crystal Music del compositore Stéphane Roy e del Magnificat di Vivaldi, porta in scena l’incontro tra la Vergine Maria e l’Arcangelo Gabriele.
Chiude la serata la potente Noces, ideata nel 1989, che, sulle note di Igor Stravinskij, esplora il rito del matrimonio a partire da una figura femminile bendata al centro della scena.
Sul palco, con il contributo come assistenti alla coreografia di Claudia De Smet e Natalia Naidich, le Étoiles, i Primi Ballerini, i Solisti e il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, per un cast d’eccezione che vede tra gli interpreti Alessandra Amato, Susanna Salvi, Alessio Rezza, Federica Maine, Marianna Suriano, Simone Agrò, Claudio Cocito e Michele Satriano, con gli splendidi costumi di Hervé Pierre (La Stravaganza), Nathalie Sanson (Annonciation) e Caroline Anteski (Noces).
Foto: Serata Preljocaj, Annonciation, Federica Maine (Arcangelo), Giorgia Calenda (Marie), ph. Fabrizio Sansoni, Opera di Roma 2022
Informazioni
Condividi












































