Il Teatro Sala Umberto mette in scena un classico del ‘900, i Sei personaggi in cerca d’autore, una delle opere teatrali più rivoluzionarie di Luigi Pirandello.
Il dramma rappresentato per la prima volta al Teatro Valle di Roma nel 1921, spiazzò completamente il pubblico, che si trovò di fronte a qualcosa di completamente nuovo che demoliva il formalismo del teatro borghese, una trama non-trama in cui si analizzavano non solo il meccanismo teatrale e la creazione artistica, ma lo stesso rapporto tra realtà e finzione.
Nello spettacolo alla Sala Umberto, il piano meta-teatrale presente nel testo viene portato all’estremo producendo un cortocircuito dove attori, personaggi e pubblico si ritrovano insieme ogni sera: ad ogni replica, infatti, fra gli attori del cast irrompono sul palco altri personaggi a sorpresa – protagonisti del panorama teatrale - che interpretano una scena dello spettacolo destinata poi ad essere riprodotta all’infinito, proprio come in uno specchio, in un gioco di rifrazioni, che grazie ai mezzi tecnologici a disposizione ricrea ogni momento del testo.
A quasi cento anni di distanza, Sei personaggi in cerca d’autore è ancora l’opera che meglio indaga il nostro rapporto tra vita e arte, reale e virtuale, a maggior ragione nell’epoca attuale dove tutto è riproducibile digitalmente.
Con Stefano Braschi, Marco Cacciola, Gianni D'addario, Sara Drago, Marisa Grimaldo, Marco Ripoldi, Stefania Medri, Donato Paternoster, Michele Sinisi, Adele Tirante, Nicolò Valandro; regia di Michele Sinisi.
Foto: sito ufficiale del Teatro Sala Umberto
.
Informazioni
Dal 29 febbraio al 10 marzo 2024
Giovedì 29 febbraio ore 20.30
Venerdì 01 marzo ore 21.00
Sabato 02 marzo ore 21.00
Domenica 03 marzo ore 17.00
Mercoledì 06 marzo ore 20.30
Giovedì 07 marzo ore 20.30
Venerdì 08 marzo ore 21.00
Sabato 09 marzo ore 21.00
Domenica 10 marzo ore 17.00