Run Rome The Marathon 2023 | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Run Rome The Marathon 2023

Run Rome the Marathon 2023

Roma vi avvolge, vi abbraccia, vi cattura, perché correre qui è correre nella storia su un percorso unico al mondo che sa di eternità e di invincibilità.

Domenica 19 marzo 2023 alle 8.30 circa, vi attende la 27esima edizione della Maratona di Roma, che ufficialmente denominata Run Rome The Marathon, è la corsa su strada di livello internazionale top per eccellenza.

Come da tradizione, il percorso di 42,195 chilometri, che si corre in qualsiasi condizione meteorologica, si snoda tra i luoghi più iconici della Capitale e più di trenta siti storici tra cui i Fori Imperiali - dove sono stabilite le linee di partenza e arrivo - il Vittoriano e piazza Venezia, il Circo Massimo, il Lungotevere, Castel Sant’Angelo, via della Conciliazione con la Basilica di San Pietro, il Foro Italico e la Moschea, piazza del Popolo, piazza di Spagna con la Scalinata di Trinità dei Monti, piazza Navona e via del Corso.

La gara è certificata con la FIDAL Gold Label e con la World Athletics Label.

Il 19 marzo torna anche la stracittadina Fun Run, con partenza dai Fori Imperiali e arrivo al Circo Massimo: 5km di festa, felicità, benessere, amicizia, tanta musica e solidarietà per tutti. Con la famiglia, i bambini o gli amici, da camminare o da correre, il passo è libero, perché libertà forse è la parola più giusta.

Roma, però, si può conquistare anche camminando. Se siete praticanti e amanti del Fitwalking siete i benvenuti: non importa l’andatura, l’importante è il viaggio e farlo camminando è sempre qualcosa di speciale ed emozionante, ancora di più vivendo più intensamente la città Eterna e le sue straordinarie bellezze.

La corsa è anche uno sport di squadra con la staffetta Run4Rome che ha a cuore non solo il traguardo della gara, ma le iniziative sociali sostenute dalle Organizzazioni No Profit che hanno aderito al progetto Charity e attraverso cui potete iscrivervi per partecipare. L’eccitazione è moltiplicata per quattro con Run4Rome che vi permette, se siete neofiti, camminatori, sportivi o runner agonisti di essere protagonisti creando un team che percorra le 4 frazioni da 13 km, 11,8 km, 7,2 km, e 10,195 km, per un totale di 42,195km. Il divertimento è assicurato ed è ancora più grande rispetto al passato con più musica e attività nei punti di cambio in uno dei percorsi più suggestivi del mondo, con partenza e arrivo ai Fori Imperiali, passando per il Vittoriano e piazza Venezia, il Circo Massimo e il Lungotevere, Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione con la Basilica di San Pietro.

La maratona, come la conosciamo oggi, nasce nel 1995 con Italia Marathon Club, nel 2011 viene insignita del prestigioso riconoscimento IAAF Gold Label e dal 2019 viene organizzata dalla FIDAL, la Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Nelle ultime edizioni oltre 115 i Paesi partecipanti, mentre nell’albo d’oro al maschile sono 7 i successi da parte dell’Etiopia, 13 quelli del Kenya, 3 quelli italiani con Stefano Baldini, Ruggero Pertile e Alberico Di Cecco. Al femminile, hanno sventolato le bandiere della Russia, dell’Estonia, del Kenya, dell’Etiopia e dell’Algeria. C’è anche tanta Italia grazie alle vittorie di Franca Fiacconi, Maura Viceconte, Maria Guida, Maria Cocchetti, Gloria Marconi ed Ornella Ferrara.

Il record della gara appartiene a Benjamin Kiptoo Kolum, l’atleta keniota che, nel 2009 si è presentato all’arrivo ai Fori Imperiali in 2h 07′ 18″, mentre la più veloce di sempre è stata Kebede Megertu Alemu, runner dell’Etiopia che, nell’Aprile 2019, ha corso in 2h 22′ 52″.

Informazioni

Quando 
19 Marzo 2023
POINT (12.487152 41.893238)
Contatti 
Acquisto online: 
https://join.endu.net/entry?edition=74787
Email: 
info@runromethemarathon.com
Facebook: 
www.facebook.com/runromethemarathon
Instagram: 
www.instagram.com/runrome_themarathon
Sito web: 
www.runromethemarathon.com
Telefono: 
06 4065064
YouTube: 
www.youtube.com/channel/UCwFj5pDUSb1xH7lF8Y0f16A
Orari 

Domenica 19 marzo 2023 ore 8.30 (partenza gara agonistica - a seguire partenza Fun Race)

Lo start e l'arrivo sono posizionati su Via dei Fori Imperiali, all’altezza del Foro di Traiano e del Campidoglio. 

Share Condividi

Location

Run Rome The Marathon, Via dei Fori Imperiali
Via dei Fori Imperiali
41° 53' 35.6568" N, 12° 29' 13.7472" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility