
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo, istituita nel 2007 dall’ONU per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide quotidiane che le persone con autismo affrontano.
A Roma, da quasi 15 anni, il Progetto Filippide celebra la giornata con un grande evento sportivo partecipato da oltre 600 ragazzi e ragazze con spettro autistico provenienti da tutta Italia e da diverse nazioni europee ed extraeuropee, perché lo sport è uno strumento fondamentale per favorire la partecipazione delle persone con disabilità nella società e un’opportunità di crescita individuale e di relazione con gli altri, in un contesto di uguaglianza e rispetto reciproco.
La la 14esima edizione Run For Autism Jubileum - Memorial Viridiana Rotondi, la corsa di 10 chilometri alla quale partecipano oltre 3000 runner insieme ai ragazzi del Progetto Filippide si corre il 6 aprile, in occasione della Giornata mondiale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace.
La Run For Autism è l'unico esempio in Europa in cui un alto numero di atleti con autismo possono prendere parte a una competizione sportiva con persone neurotipiche, una corsa integrata dove gli atleti autistici corrono con altri runner senza disabilità, senza nessuna distinzione di pettorale o categoria.
Dopo il via, fissato alle 9.30 in piazza Bocca della Verità, i partecipanti correranno su un tracciato di cinque chilometri, da ripetere due volte per chi partecipa alla 10 chilometri competitiva e non, che si snoderà tra le vie più celebri di Roma: via del Teatro di Marcello, piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, piazzale del Colosseo fino al ritorno alla Bocca della Verità, luogo di arrivo.
La kermesse si aprirà il 2 aprile, con un convegno all’Università degli Studi di Roma del Foro Italico, alla quale parteciperà anche il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi. Dal 3 al 6, invece, ci saranno diversi appuntamenti culturali, di spettacolo e sportivi, nello specifico con la World Cup Duet Inclusive Artistic Swimming, prima volta per una rassegna internazionale di nuoto artistico con l’eccezionale partecipazione delle rappresentative della Russia e di Taiwan e della Run for Autism Jubileum. Alla gara parteciperà una squadra proveniente dal Libano.
Bocca della Verità


L'Anfiteatro Flavio (Colosseo)


Teatro di Marcello


Informazioni
