
Elogiato dal New York Times per la sua "genuina originalità", Rufus Wainwright è affermato come una delle voci maschili più grandi della sua generazione.
Fino ad oggi ha pubblicato dieci album in studio, tre DVD e tre album dal vivo tra cui Rufus Does Judy, nominato ai Grammy.
Ha collaborato con artisti come Elton John, Burt Bacharach, Robert Wilson, David Byrne, Boy George, Joni Mitchell, Pet Shop Boys, Heart, Robbie Williams, Jessye Norman, Billy Joel, Paul Simon, Sting e il produttore Mark Ronson.
Ha scritto due opere, numerose canzoni per film e TV e attualmente sta lavorando al suo primo musical.
Il suo ultimo album, Unfollow the Rules, svela un Wainwright maturo, passionale e coraggioso, ed è stato nominato ai Grammy e ai Juno Awards.
Rufus McGarrigle Wainwright cresce a Montreal, ma nasce a Rhinebeck, New York, da Loudon Wainwright III e Kate McGarrigle, entrambi cantanti folk. Comincia a suonare il pianoforte all'età di sei anni, e a tredici anni è già in tour con la sorella Martha, la madre Kate, e la zia Anna, con i McGarrigle Sisters and Family.
Le sue influenze vanno dall’opera lirica a Édith Piaf, Al Jolson e Judy Garland.
Oltre a essere pianista, è anche chitarrista, e spesso usa entrambi gli strumenti nelle esibizioni dal vivo.
Grande appassionato di opera, Wainwright ama Schubert e la sua musica è conosciuta come "Popera" o "Baroque pop". Anche i suoi testi sono pieni di allusioni all'opera, alla letteratura e alla cultura pop.
Photo: Auditorium Parco della Musica
Informazioni
