Lo Spazio Field di Palazzo Brancaccio ospita la mostra fotografica dedicata al matrimonio attraverso lo sguardo inedito, poetico, a volte ironico e realista, di Franco Carlisi e Francesco Cito.
Curata da Giusy Tigano, Romanzo italiano presenta 120 immagini in bianco e nero che danno vita a una straordinaria narrazione visiva a due voci dal ritmo crescente e approfondiscono in modo armonico le emozioni e gli effetti relazionali e sociali di un evento radicato nella storia e nella società.
Rimanendo fedeli alla loro unicità, e pur lavorando in luoghi diversi, i due grandi fotografi dialogano in perfetta sintonia, con leggerezza e sensibilità, abbandonando gli stereotipi della fotografia di settore.
I maestosi scatti di Franco Carlisi, selezionati dal progetto Il Valzer di un giorno, nell’omonimo libro con prefazione di Andrea Camilleri, immortalano, con grande forza e intensità, volti, sguardi, dettagli, attimi di festa, le lacrime di una sposa, abbracci, in un fluire vorticoso, vivace, profondo dal bianco e nero ricco di ombre e di luce.
Da Matrimoni Napoletani (Neapolitan Wedding), vincitore del 3° premio Day in the life del World Press Photo nel 1995, nasce invece la selezione di scatti di Francesco Cito: slegate dalla staticità e dalla monotonia della tipica immagine di rito, le splendide immagini esposte rivelano “la sospensione dell’ordinario” e il tratto distintivo del fotografo napoletano.
La mostra è organizzata dall’agenzia fotografica milanese GT Art Photo Agency in collaborazione con SMI Technologies & Consulting Srl, con il patrocinio del Municipio I di Roma Centro. Giovedì 12 ottobre, a partire dalle ore 18.30, in occasione dell’inaugurazione della mostra, è prevista una performance musicale del pianista e compositore Davide Ferro.
Immagine: Francesco Cito - Romanzo italiano - Matrimoni Napoletani
Informazioni
Dal 12 al 29 ottobre 2023
Martedì - Sabato 19.00-23.00
Prima delle 19.00 solo su appuntamento (info@spaziofield.com)