#RomaFF15 - Festa del Cinema di Roma 2020 | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

#RomaFF15 - Festa del Cinema di Roma 2020

Festa del Cinema di Roma 2020

La Capitale conferma il proprio indissolubile legame con la “settima arte” dando il via alla quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma presso l’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi della Capitale.

La struttura firmata da Renzo Piano è il fulcro della manifestazione e ospita proiezioni, incontri, eventi, mostre, installazioni, convegni e dibattiti. I 1300 m del viale che conduce alla Cavea vengono trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo.

Oltre ai film della Selezione Ufficiale e di Tutti ne parlano, un ruolo importante è svolto dagli Incontri Ravvicinati con autori, attori e protagonisti della cultura italiana e internazionale, dalla Retrospettiva, dai Restauri e dagli Omaggi.

Protagonisti dell’immagine ufficiale di questa edizione sono due icone della storia del cinema, Sidney Poitier e Paul Newman, immortalate in occasione delle riprese di Paris Blues di Martin Ritt (1961), film candidato all’Oscar® per la Miglior colonna sonora firmata da Duke Ellington. Nella foto, emergono il senso di complicità, la gioia di stare insieme, la condivisione delle esperienze, il valore della collaborazione umana e artistica che sono anche il beat della Festa del Cinema 2020.

Ad aprire la serata inaugurale Il film Disney e Pixar Soul, diretto da Pete Docter. Il regista, sceneggiatore, animatore e produttore statunitense Pete Docter, attuale Chief Creative Officer di Pixar Animation Studios, vincitore di due Premi Oscar® per Up e Inside Out, firma con Soul un nuovo lungometraggio d’animazione che porterà il pubblico a scoprire le risposte ad alcune delle domande più importanti della vita: da dove provengono le nostre passioni, i sogni che ci ispirano e gli interessi che ci animano? Che cosa ci rende davvero ciò che siamo?

Fra le opere in programma, l’attesissimo Mi chiamo Francesco Totti di Alex Infascelli, pluripremiato regista di Almost Blue e S Is for Stanley. È la notte che precede l’addio al calcio e Francesco Totti ripercorre tutta la sua vita, come se la vedesse proiettata su uno schermo insieme agli spettatori. Le immagini e le emozioni scorrono tra momenti chiave della sua carriera, scene di vita personale e ricordi inediti. Un racconto intimo, in prima persona, dello sportivo e dell’uomo. Il film è tratto dal libro Un Capitano scritto da Francesco Totti con Paolo Condò.

Grazie alla collaborazione con SIAE, le musiche del Maestro Ennio Morricone accompagneranno talent, ospiti e pubblico sul red carpet della manifestazione.

Ti potrebbe interessare anche

Informazioni

Quando 
dal 15 Ottobre 2020 al 25 Ottobre 2020
Contatti 
Facebook: 
www.facebook.com/romacinemafest
Hashtag: 
#RomaFF15
Instagram: 
www.instagram.com/romacinemafest/
Sito web: 
https://www.romacinemafest.it/festa-del-cinema-di-roma/
Twitter: 
https://twitter.com/romacinemafest
Orari 

Dal 15 al 25 ottobre 2020

Share Condividi

Location

#RomaFF15 - Festa del Cinema di Roma 2020, Viale Pietro De Coubertin, 30
Viale Pietro De Coubertin, 30
41° 55' 44.8212" N, 12° 28' 30.6876" E

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility