Rimandato di 12 mesi per l’emergenza sanitaria, UEFA EURO 2020 è il primo Campionato Europeo itinerante di calcio: per celebrare i 60 anni della manifestazione, a ospitare il torneo non è infatti una sola nazione ma sono 11 diverse città europee. Un grande evento internazionale – il terzo per interesse dopo le Olimpiadi e i mondiali di calcio – che vede Roma come una delle sedi centrali con un ruolo da protagonista: proprio da Roma la manifestazione muove i primi passi, con la cerimonia di inaugurazione e la gara di apertura che l’11 giugno vede l’Italia opposta alla Turchia sull’erba dello Stadio Olimpico.
Allo Stadio Olimpico si disputano anche le altre due partite del girone di cui fa parte la nazionale Italiana: Italia-Svizzera, in programma mercoledì 16 giugno, e Italia-Galles domenica 20 giugno. Ma il grande stadio di Roma è anche la cornice di una quarta gara: il 3 luglio, due delle vincitrici degli ottavi di finali si contenderanno proprio qui l’accesso alle semifinali del torneo. Finali e semifinali saranno ospitate dal Wembley Stadium di Londra, altra città ospitante insieme ad Amsterdam, Baku, Bucarest, Budapest, Copenhagen, Glasgow, Monaco, Siviglia e San Pietroburgo.
Lo spettacolo, però, non è solamente sul campo da calcio. In sinergia con UEFA e FIGC, Roma è pronta ad accogliere migliaia di tifosi nelle piazze e nelle vie della città con un ricco calendario di eventi e iniziative organizzati nel Football Village di Piazza del Popolo e nella più grande Fan Zone d’Europa.
Per orientarti in città e scoprire tutti i luoghi da non perdere, scarica la mappa ufficiale di Roma UEFA EURO 2020.
Stadio Olimpico
Informazioni
Dall'11 giugno al 11 luglio 2021
Consulta il calendario aggiornato delle partite
Partite all'Olimpico di Roma:
Venerdì 11 giugno - Gruppo A: Turchia - Italia ore 21.00
Mercoledì 16 giugno - Gruppo A: Italia - Svizzera ore 21.00
Domenica 20 giugno - Gruppo A: Italia - Galles ore 18.00
Sabato 3 luglio - Quarto di finale Ucraina - Inghilterra ore 21.00
I quarti di finale degli Europei vanno in scena tra venerdì 2 e sabato 3 luglio.
Tutte le partite sono trasmesse in diretta su Sky e Rai 1.
In streaming è possibile seguire le partite su Sky Go, Now e Rai Play.
La partita Italia-Spagna in programma il 6 luglio, è visibile sul maxischermo di via dei Fori Imperiali
Durante i giorni del torneo sono previste iniziative diffuse sul territorio cittadino.
Consulta la scheda dedicata.