Quest’anno l’edizione 2024 del Roma Storia Festival, ospitata nella Sala Tempio di Vibia Sabina e Adriano a Piazza di Pietra e alla Sala del Consiglio della Camera di Commercio, ha per titolo Il carattere dei romani - personalità e simboli della storia di Roma. Quindi il tema principale della manifestazione è incentrato su alcuni aspetti caratteriali che nel tempo si sono consolidati come simboli rappresentativi di tutto un popolo. Sono numerosi infatti gli uomini e le donne che hanno contribuito alla storia plurimillenaria di Roma, lasciandoci un ricordo inconfondibile. E così, in quest’edizione, vediamo sfilare idealmente davanti a noi artisti geniali, cardinali corrotti, letterati in cerca di fortuna, popolani orgogliosi, scienziati brillanti; ma anche viaggiatori, rivoluzionari, papi e imperatori.
Gli storici, mettendo insieme il racconto che le fonti ci hanno tramandato, insieme al lavoro di ricerca, sono in grado di ricostruire un ritratto fedele di tutti questi personaggi, a volte confermando a volte mettendo in dubbio ricostruzioni troppo celebrative o infamanti. Durante i quattro giorni della manifestazione sono previsti 19 appuntamenti, di cui 18 lezioni magistrali, inedite e gratuite, con la partecipazione dei più importanti storici italiani, di scrittori e studiosi e un incontro tra gli studenti di due licei la mattina di venerdì.
L’evento è promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, ideato e progettato dagli Editori Laterza con il patrocinio della Commissione Europea e di Roma Capitale, Assessorato alla Cultura.
Per il programma completo della manifestazione, consultare il sito ufficiale: https://www.romastoriafestival.it/
Foto: Comunicato stampa del sito ufficiale Roma Storia Festival
Informazioni
Dal 19 al 22 settembre 2024
vari orari