Nascosta dallo splendore dei palazzi rinascimentali, delle piazze e delle chiese barocche, sacrificata dai lavori per riportare alla luce i monumenti antichi, la Roma medievale è spesso ingiustamente trascurata, e sembra riemergere solo qua e là in una imponente torre, in un campanile, in un chiostro, o in qualche decorazione riutilizzata nei secoli successivi.
Il volto perduto della città tra il VI e il XIV secolo e l’eredità della fase medievale della storia cittadina sono al centro della mostra ospitata al Museo di Roma in Palazzo Braschi e promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo. Il percorso espositivo è articolato in 9 sezioni, con oltre 160 opere tra mosaici, affreschi e opere mobili, provenienti da raccolte, collezioni pubbliche e luoghi di culto, oltre che da prestigiose istituzioni museali come i Musei Vaticani.
La scoperta della città medievale parte dai suoi luoghi più iconici, come basiliche e palazzi, ma si sofferma anche sul contesto ambientale, oggi profondamente modificato, come il corso del Tevere con porti e ponti dove si svolgevano vita e attività urbane. L’immersione nella realtà del Medioevo romano si approfondisce poi esaminando le ricche committenze di papi e cardinali, l’attività di artisti e botteghe, il fascino della città come imprescindibile meta di pellegrinaggio anche per re e imperatori. A illustrare il ruolo cardine che Roma ebbe nell’Europa cristiana e medievale contribuiscono infine ricchi apparati didattici.
Informazioni
Dal 21 ottobre al 5 febbraio 2023 PROROGATA fino al 16 aprile 2023
dal martedì alla domenica ore 10.00-19.00
24 e 31 dicembre 10.00 - 14.00
1 gennaio 2023 dalle 11.00 alle 19.30
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura
Giorni di chiusura: lunedì e il 25 dicembre
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.