Roma, l'Eternità nel Futuro | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Roma, l'Eternità nel Futuro

Ospitata nelle sale al piano terra di Palazzo dei Conservatori, la mostra presenta al pubblico circa 100 progetti di sviluppo urbano che propongono nuovi modi di vivere e abitare la città e trasformarla in una vera e propria smart city, salvaguardando le infinite ricchezze che ne caratterizzano l’intero tessuto urbano. Il percorso espositivo, quasi completamente digitale, racconta infatti attraverso rendering, video e disegni le trasformazioni che stanno coinvolgendo e coinvolgeranno la città, con l’individuazione di nuovi quartieri residenziali sostenibili, la valorizzazione di distretti creativi e produttivi e la creazione di nuovi spazi di aggregazione culturale e sociale e di poli per la ricerca e le start-up.

Già presentati in parte al MIPIM di Cannes, la fiera di riferimento in Europa per il mercato del Real Estate, i progetti sono raggruppati in 7 aree tematiche che corrispondono a 7 “distretti” della città: “La città e il suo mare” (Sea District) sulla zona dal litorale di Ostia fino all’EUR; “Il nostro sud” (South Modern District) sul quartiere Ostiense; “S.M.I.L.E. - La ferrovia che unisce la città” (Railway Circle Line), la sezione dedicata ai nodi ferroviari; “Il Polo Est” (The East Pole), sul quadrante Tiburtina/Pietralata; “Tante città in una” (Geo Areas), la sezione che mostra i mille volti della Capitale attraverso le sue comunità e gli spazi di aggregazione culturali e sociali; “La città olimpica” (Olympic Vision District) sull’idea di sviluppo del quartiere Flaminio. In chiusura, la sezione “Al Centro del futuro” (Eternal District), con i progetti che, nel rispetto della tradizione, proiettano il centro storico di Roma verso una nuova idea di nucleo urbano.

Tutti i progetti esposti hanno un codice QR per approfondire i contenuti sulle relative schede online attraverso video, ulteriori immagini, testi più dettagliati e l’elenco completo dei crediti di ciascun progetto. Prevista anche la distribuzione di una sorta di catalogo gratuito da portare ovunque per proseguire l’esperienza della visita e acquisire un ruolo sempre più attivo nella costruzione del futuro di Roma. La mostra, a ingresso gratuito, è promossa da Roma Capitale con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura e la progettazione di Studio Visuale.

Photo credits Studio Visuale

Informazioni

Quando 
dal 10 Settembre 2021 al 31 Ottobre 2021
POINT (12.483342 41.892692)
POINT (12.482211 41.893485)
Contatti 
Sito web: 
www.museicapitolini.org/mostra-evento/roma-leternit-nel-futuro
Orari 

Dal 10 setttembre al 31 ottobre 2021
Tutti i giorni ore 9.30-19.30 
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura

L'ingresso negli spazi è consentito solo ai possessori di Green Pass (certificazione verde Covid-19) e la capienza delle sale espositive è limitata a massimo 10 persone.

CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.

Share Condividi

Locations

Roma, l'eternità nel futuro, Piazza del Campidoglio, 1
Piazza del Campidoglio, 1
41° 53' 33.6912" N, 12° 29' 0.0312" E
Roma, l'eternità nel futuro, Via delle Tre Pile, 1
Via delle Tre Pile, 1
41° 53' 36.546" N, 12° 28' 55.9596" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility