Un rally su strada dedicato ai veicoli alimentati con carburanti e propulsioni alternativi, dall’elettrico all’ibrido, dal GPL al metano e al biometano, all’idrogeno e al biodiesel. Giunta alla sua seconda edizione e organizzata da Automobile Club Roma e Punto Gas in occasione della European Mobility Week, la Roma Eco Race nasce per sensibilizzare pubblico e istituzioni sull’importanza di adottare soluzioni di trasporto a basso impatto ambientale ed è aperta a tutti gli appassionati di auto ecologiche, purché a bordo di un mezzo omologato per la circolazione.
La manifestazione si svolge su un percorso di circa 200 chilometri che valorizza le bellezze storiche e naturalistiche di Roma e della città metropolitana sotto il profilo “green” e incentiva il turismo sostenibile. Dopo le verifiche tecniche nel pomeriggio di venerdì 11 ottobre, sabato 12 ottobre gli equipaggi si ritrovano in Piazza Bocca della Verità, per poi proseguire verso l’area dei Castelli Romani e la provincia di Frosinone, con taglio del traguardo a Fiuggi, cittadina termale tra le più importanti e antiche d’Europa.
La competizione consente di ottenere punti validi per le competizioni motoristiche Trofeo Green Endurance e Green Challenge Cup, e si svolge in contemporanea con la seconda Roma Eco Race Press - Memorial Fiammetta La Guidara, riservata ai giornalisti e ai media del settore automotive. Novità della seconda edizione sono i Green Park, veri e propri spazi espositivi itineranti che ospitano i mezzi in gara: un’importante opportunità per far conoscere le novità della mobilità sostenibile e sensibilizzare il pubblico alle scelte ecosostenibili nel lavoro, in famiglia, nel tempo libero e nello sport.
Informazioni
11 e il 12 ottobre 2024