Roma Arte in Nuvola 2024 | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Roma Arte in Nuvola 2024

Il Convention Center La Nuvola ospita la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola, la grande fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma.

Grazie alla partecipazione di 140 gallerie italiane e internazionali, Roma Arte in Nuvola è il luogo ideale per incontrarsi e confrontarsi e per ampliare i propri confini, estendendo l’offerta alle nuove e più autorevoli correnti artistiche.

Particolare visibilità è riservata agli espositori del Centro e Sud Italia provenienti da città come Napoli, Catania, Pescara, Sorrento, Scicli, Avellino, Nuoro, Modica e San Pantaleo.

Il Paese ospite è il Portogallo che, con il Ministero della Cultura e l’Ambasciata del Portogallo in Italia, promuove la Collezione Statale d’arte Contemporanea con una selezione di opere curata da Sandra Vieira Jürgens, critica e storica dell’arte.

In programma, incontri speciali, esposizioni, installazioni e performance per un’offerta completa e di alto profilo in uno spazio suggestivo e di grandi dimensioni, suddiviso fra arte moderna e contemporanea.

Roma Arte in Nuvola conferma anche le importanti collaborazioni con le istituzioni pubbliche, parte attiva nella programmazione artistico-culturale della manifestazione: dal Ministero della Cultura, con la speciale partecipazione di alcune delle sue istituzioni museali e culturali più rappresentative come la Direzione Generale Creatività Contemporanea e il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, l’Istituto Centrale per la Grafica, la Direzione generale Archivi e il Museo delle Civiltà, fino alla Regione Lazio e Roma Capitale.

Tra i numerosi progetti speciali di quest’anno è previsto un omaggio a uno dei pionieri dell’arte astratta riconosciuto tra Europa, Stati Uniti e Giappone: Pietro Consagra. Il suo studio romano viene ricostruito idealmente attraverso una serie di fotografie scattate da Claudio Abate e le sue opere in esposizione includono i Matacubi, sculture che vi invitano all’interazione ludica e coinvolgente per un viaggio nell'intimità creativa dell'artista e nella sua visione unica dell’arte come forma complementare di espressione.

Spazio anche per il duo Vedovamazzei con alcune opere contemporanee inedite e alle celebrazioni per Piero Guccione, il grande pittore siciliano, a settant’anni dal suo arrivo a Roma. A lui è dedicata la mostra La città sognata Opere 1962-1972, una selezione di lavori a olio su tela che ripercorrono le principali fasi espressive del periodo romano maturato accanto a un grande maestro come Renato Guttuso.

Il programma potrebbe subire variazioni

Informazioni

Quando 
dal 22 Novembre 2024 al 24 Novembre 2024
POINT (12.471897 41.831018)
Contatti 
Acquisto online: 
www.ticketone.it/artist/roma-arte-nuvola
Email: 
info@artenuvola.eu
Facebook: 
www.facebook.com/romaarteinnuvola
Instagram: 
www.instagram.com/romaarteinnuvola
Sito web: 
https://romaarteinnuvola.eu
Telefono: 
06 85353031
Orari 

Dal 22 al 24 novembre 2024

Dalle ore 10.30 alle ore 20.30

Per gli aggiornamenti e le novità sulla fiera consultare il sito ufficiale e le pagine social

Share Condividi

Location

Roma Arte in Nuvola 2024, Viale Asia, 40-44
Viale Asia, 40-44
41° 49' 51.6648" N, 12° 28' 18.8292" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility