Il Convention Center La Nuvola ospita la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola, la grande fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma.
Grazie alla partecipazione di 140 gallerie italiane e internazionali, Roma Arte in Nuvola è il luogo ideale per incontrarsi e confrontarsi e per ampliare i propri confini, estendendo l’offerta alle nuove e più autorevoli correnti artistiche.
Particolare visibilità è riservata agli espositori del Centro e Sud Italia provenienti da città come Napoli, Catania, Pescara, Sorrento, Scicli, Avellino, Nuoro, Modica e San Pantaleo.
Il Paese ospite è il Portogallo che, con il Ministero della Cultura e l’Ambasciata del Portogallo in Italia, promuove la Collezione Statale d’arte Contemporanea con una selezione di opere curata da Sandra Vieira Jürgens, critica e storica dell’arte.
In programma, incontri speciali, esposizioni, installazioni e performance per un’offerta completa e di alto profilo in uno spazio suggestivo e di grandi dimensioni, suddiviso fra arte moderna e contemporanea.
Roma Arte in Nuvola conferma anche le importanti collaborazioni con le istituzioni pubbliche, parte attiva nella programmazione artistico-culturale della manifestazione: dal Ministero della Cultura, con la speciale partecipazione di alcune delle sue istituzioni museali e culturali più rappresentative come la Direzione Generale Creatività Contemporanea e il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, l’Istituto Centrale per la Grafica, la Direzione generale Archivi e il Museo delle Civiltà, fino alla Regione Lazio e Roma Capitale.
Tra i numerosi progetti speciali di quest’anno è previsto un omaggio a uno dei pionieri dell’arte astratta riconosciuto tra Europa, Stati Uniti e Giappone: Pietro Consagra. Il suo studio romano viene ricostruito idealmente attraverso una serie di fotografie scattate da Claudio Abate e le sue opere in esposizione includono i Matacubi, sculture che vi invitano all’interazione ludica e coinvolgente per un viaggio nell'intimità creativa dell'artista e nella sua visione unica dell’arte come forma complementare di espressione.
Spazio anche per il duo Vedovamazzei con alcune opere contemporanee inedite e alle celebrazioni per Piero Guccione, il grande pittore siciliano, a settant’anni dal suo arrivo a Roma. A lui è dedicata la mostra La città sognata Opere 1962-1972, una selezione di lavori a olio su tela che ripercorrono le principali fasi espressive del periodo romano maturato accanto a un grande maestro come Renato Guttuso.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni
Dal 22 al 24 novembre 2024
Dalle ore 10.30 alle ore 20.30
Per gli aggiornamenti e le novità sulla fiera consultare il sito ufficiale e le pagine social