Palazzo Cipolla ospita la prima grande mostra in Italia dedicata al pittore della gioia, della luce e del colore, uno dei maestri dell’arte moderna a cavallo tra impressionismo e fauvismo.
Esposte oltre 160 opere tra dipinti, disegni, ceramiche e tessuti, che rappresentano un viaggio emozionale alla scoperta dell’arte di Dufy, un artista che diede, con il suo stile innovativo, vibrante, impegnato e leggero allo stesso tempo, un significativo contributo nel cambiare il gusto del pubblico della prima metà del ‘900.
L’esposizione, curata da Sophie Krebs e Nadia Chalbi, racconta l’intero percorso artistico del pittore francese ed è articolata in 13 sezioni: Sulle orme di Cézanne; Incisioni e libri; Moda e decorazione; La bagnante; Il viaggio in Italia; Il grano; Corse e cavalli; Musica e Arlecchino; Dufy e i maestri; In riva al mare; Fiori e bouquet; L’atelier; La Fata Elettricità.
Le opere rivelano le diverse tecniche utilizzate dall’artista nei vari decenni del secolo scorso, dagli inizi del Novecento fino agli anni Cinquanta, ed esplorano le tematiche a lui più care. Si va dalle nature morte ai paesaggi agresti e marini, dai mazzi di fiori selvatici ai disegni di stampe, dai miti ai suggestivi paesaggi siciliani, dalle stagioni e il lavoro nei campi alle corse di cavalli, dalle orchestre e musicanti ai fiori, frutti e luoghi d’artista.
I capolavori provengono da prestigiose collezioni pubbliche e private francesi – tra cui il Musée d’Art Moderne de Paris, il Centre Pompidou, il Palais Galliera, la Bibliothèque Forney, la Bibliothèque littéraire Jacques Doucet, il Musée de la Loire, il Musée des Tissus et des Arts Décoratifs di Lione, il Musée des Beaux-Arts Jules Chéret di Nizza e il Musée Royaux des Beaux-Arts de Belgique di Bruxelles.
La mostra, promossa dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, è realizzata da Poema con il supporto organizzativo di Comediarting e Arthemisia, e ideata dal Musée d’Art Moderne de Paris.
Foto: Raoul Dufy, Fiori di Campo, 1950 ca., Acquarello e gouache su carta Velin d’Arches 50x65,8 cm, MAM Paris, Paris Musées / Musée d'Art Moderne, Droits d'auteur © ADAGP © Raoul Dufy by SIAE 2022
Informazioni
Dal 14 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023
Dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 20.00
(ultimo ingresso ore 19.00)
Lunedì chiuso