La tecnologia applicata alla musica e la combinazione di suoni analogici e digitali non sono una novità nelle composizioni moderne, ma il pianista tedesco Ralf Schmid, ospite alla Casa del Jazz con il suo Pyanook, ha portato tutto a un livello superiore e questa fusione si amplia e si intensifica.
In passato, il compositore tedesco aveva già lavorato con strumenti digitali, ma fu durante un soggiorno a Oslo che una profonda riflessione sulla sua musica e le potenzialità del suo strumento di elezione, il pianoforte a coda, lo incoraggiò a utilizzare la tecnologia per scoprire nuovi mondi acustici. I MiMU Gloves erano la soluzione perfetta.
I MiMU Gloves sono guanti wireless, presentati per la prima volta dal noto musicista britannico Imogen Heap, con i quali manipolare digitalmente il suono con i gesti delle mani tramite sensori che convertono il movimento in effetti sonori programmabili.
Normalmente, nei pezzi acustici la tecnologia è utilizzata in post-produzione per intervenire sui suoni esistenti; Schmid invece utilizza questa innovazione rivoluzionaria della tecnologia musicale moderna nella composizione e nell'esecuzione dei suoi pezzi.
Con Pyanook, Schmid apre orizzonti musicali completamente nuovi; con ogni movimento delle mani e delle dita, e con ogni leggero giro del polso, le sue composizioni prendono vita e si legano in modo unico e indissolubile al suo corpo.
Informazioni
6 novembre 2022
Ore 21.00