
La rassegna, giunta alla III edizione, prevede un ciclo di incontri al Teatro Argentina che avvicinano la scienza al grande pubblico attraverso un programma divulgativo interessante e coinvolgente.
Quest’anno la rassegna è dedicata al rapporto fondamentale della ricerca scientifica con il tema dell’etica ed esplora ambiti quali la robotica, le neuroscienze e l’intelligenza artificiale. Nel corso di ciascun appuntamento, scienziati di chiara fama e specialisti del settore si confontano con una guida esclusiva, l’attore Marco Marzocca il quale, in veste di artista e di curioso, ci accompaga alla scoperta di come il progresso scientifico interroghi la nostra coscienza e di come l’arte possa raccontarlo.
A fare da contrappunto, troviamo la giovane attrice Francesca Astrei, che recita passi di grandi nomi della letteratura, della poesia e del giornalismo, sullo sfondo di una scenografia virtuale, che porta sulla scena immagini del presente e indimenticabili filmati del passato. Un viaggio immersivo quindi, in equilibrio tra rigore scientifico ed espressione artistica, per riflettere sull’integrità della ricerca e sul suo impatto sulla società.
Regia e drammaturgia: Matilde D’Accardia; cura di: Orsetta Gregoretti e Silvia Mattoni; conduce: Marco Marzocca; letture: Francesca Astrei.
Foto: locandina ufficiale della rassegna
Informazioni
Condividi











































