
La commedia A qualcuno piace caldo, liberamente ispirata al film omonimo (Some Like It Hot) del 1959 diretto da Billy Wilder, considerato uno dei capolavori della storia del cinema statunitense, nonché vincitore di un Oscar e tre Golden Globe, è in scena al Teatro Greco per la regia di Geppy Gleijeses.
La vicenda, molto nota, si svolge nella Chicago del 1929, in piena epoca proibizionista, nella quale i gangster escogitano tutti gli stratagemmi per poter spacciare l'alcol, ed ha come protagonisti Joe e Jerry, due musicisti di un'orchestrina che si trova nella sala nascosta di un'agenzia di pompe funebri. I due amici, sfuggiti a una retata e in cerca di una scrittura, si trovano per caso ad essere testimoni del massacro della notte di San Valentino in un garage. Costretti a fuggire perché scoperti dalla gang del minaccioso Ghette, ai due musicisti non resta altro che travestirsi da donne per far parte di un gruppo femminile che sta partendo per esibirsi in Florida: da quel momento in poi diventeranno Dafne e Josephine; nella band però conosceranno l'affascinante Sugar Kane e ne verranno entrambi irresistibilmente attratti.
La pièce, nella quale la scena ci presenta decine di ambienti diversi, comprese spiagge e yacht di gran lusso, è un pezzo di teatro indimenticabile e divertentissimo, davvero da non perdere.
Con Euridice Axen, Giulio Corso, Gianluca Ferrato, Maria Rosaria Carli, Stefania Barca, Salvatore Esposito, Antonio Tallura, Francesco Laruffa, Teo Guarini, Davide Montalbano, Michele Demaria.
Foto: Tommaso Le Pera
Informazioni
Condividi












































