Qhapaq Ñan, Il grande cammino delle Ande | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Qhapaq Ñan, Il grande cammino delle Ande

IILA – Organizzazione internazionale italo-latino americana presenta a Roma una mostra interdisciplinare dedicata al Qhapaq Ñan, Il grande cammino delle Ande. Dal passato al presente, la mostra attraversa storia, antropologia, artigianato, archeologia, saperi ancestrali, cooperazione tra i Paesi, turismo comunitario e sostenibile, arrivando all’arte contemporanea.

Il Qhapaq Ñan è il sistema viario andino creato dagli Incas sulla base di infrastrutture preincaiche, le cui ramificazioni arrivano a toccare sei Paesi dell’America del Sud: Argentina, Bolivia, Cile, Colombia, Ecuador e Perù, per un totale di oltre 30.000 chilometri. Questo Cammino attraversa una delle aree geografiche più estreme al mondo, che va dai 6.000 metri delle vette delle Ande, passando per aridi deserti e foreste pluviali, fino a raggiungere le coste.

La mostra è un viaggio inedito e approfondito che mette in evidenza le tracce lasciate dalla cultura preincaica e incaica che hanno attraversato il Qhapaq Ñan. Grazie a questa infrastruttura così straordinaria gli Incas garantivano il flusso di idee, poteri, merci e cosmologie all’interno del territorio, vasto 5 milioni di km2, dando un carattere unitario all’Impero.

La mostra è l’occasione per scoprire una selezione di reperti archeologici del MUCIV - Museo delle Civiltà, la collezione preistorico-etnografica Luigi Pigorini, con oggetti provenienti dai luoghi di origine del Qhapaq Ñan di diverse epoche precolombiane, selezionati da Donatella Saviola: oggetti rituali posti a corredo delle sepolture andine, che risultano essere la testimonianza dei costanti scambi intercorsi tra le numerose civiltà, da quelle pre-incaiche agli Inca.

Informazioni

Quando 
dal 11 Maggio 2021 al 22 Agosto 2021
POINT (12.471421 41.83333)
Contatti 
Email: 
mu-civ@beniculturali.it - mbac-mu-civ@mailcert.beniculturali.it
Facebook: 
www.facebook.com/museocivilta/
Sito web: 
http://musei.beniculturali.it/musei?mid=5918&nome=museo-delle-civilta
Sito web: 
https://museocivilta.beniculturali.it/museo-pigorini/
Telefono: 
06 549521
Orari 

Dall’11 maggio al 22 agosto 2021
Per gli orari e le modalità di visita consultare il sito ufficiale

Share Condividi

Location

Qhapaq Ñan, Il grande cammino delle Ande, Piazza Guglielmo Marconi, 14
Piazza Guglielmo Marconi, 14
41° 49' 59.988" N, 12° 28' 17.1156" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility