Pop sounds good | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Pop sounds good

Fabio Ferrone Viola - Papillon Flag
Supereroe Batman a grandezza naturale - DC COMICS
David Pompili - DE POSIZIONI URBANE

«La Pop Art è un modo di amare le cose» diceva l’eclettico Andy Warhol, tra i grandi protagonisti della mostra dedicata al rapporto tra la Pop Art e la musica, ospitata dalla Galleria Restelliartco.

La straordinaria creatività di Warhol, oltre a rivoluzionare il monde dell’arte, ha avuto un forte impatto sulla musica pop: nel 1966, l’artista vide la rock band sperimentale dei Velvet Underground, che, secondo il suo pensiero, esprimeva con la sua musica qualcosa di molto simile a ciò che lui stesso comunicava con la sua arte.

Perfetta sintesi dell’incontro tra le due diverse espressioni artistiche è la celebre cover con banana, realizzata da Warhol nel 1967 per l’album di esordio dei Velvet Underground & Nico, tra le più famose copertine di sempre. Il percorso espositivo prosegue con altri straordinari lavori dello stesso Warhol: i “Kellogg’s Frosted Flakes” del 1979; i “Kellogg’s Rice Krispies” del 1988; le iconiche serigrafie delle Campbell’s Soup “Vegetarian Vegetable” e “Hot Dog Bean” della Sunday B. Morning - After Warhol, 2015; lo “Skulls” - rara opera del 1976; la banconota da “Centomila Lire” anni ’80; la banconota dei “2 Jefferson Dollars” del 1976 e le “Marilyn/This is not by me” della Sunday B. Morning - edizione del 1970.

Non mancano i Maestri storici della Galleria: Banksy e il suo “Pulp Fiction” del 2004  − in cui sono ritratti John Travolta e Samuel L. Jackson nei panni dei cattivissimi Vincent Vega e Jules Winnfield mentre brandiscono due banane a mò di pistole; Tom Wesselmann con la serigrafia del 1981, “Cynthia in the Bedroom”; Obey Giant/Shepard Fairey e la suite di quattro serigrafie di “In Goodfather We Trust” del 2006 - ispirate alla famosa saga cinematografica “Il Padrino” di Francis Ford Coppola; la Gufram e il suo inconfondibile design, con il divano “Bocca” e “Another White”, il “Cactus” appendiabito, vera icona pop, presente nelle Collezioni permanenti di alcuni tra i musei più prestigiosi al mondo. A guardia dei locali della Galleria, campeggia un vero e proprio must-have dall’anima pop: l’ammiratissimo “Batman” di DC Comics, statua in lattice a grandezza naturale di 206 cm.

Presenti gli straordinari artisti contemporanei della Restelliartco. − come Marcello Maugeri con “Summer Splash”, 2021, opera unica su seta, e “A World Apart”, 2021, opera unica su carta. Tra gli artisti di punta, Fabio Ferrone Viola presenta “Kennedy is Alive” del 2021, collage con proiettili e tecnica mista, tributo al presidente americano più amato di sempre. Esposta anche la sua ”Fuel of Marilyn”, 2020, tanica di benzina con sopra dipinta l’immagine della magnifica diva. La musica, declinata in chiave pop, è richiamata dal “Gold Mickey” del 2021, un Mickey Mouse interamente realizzato da Ferrone Viola con il riciclo di vecchie musicassette. La sua splendida “Papillon Flag”, creata con uno strato di lattine Coca Cola alla base di un originale telaio a forma di fiocco, è stata protagonista della scenografia del concerto “Back to Music” dei Frankie & Canthina Band, organizzato da Events Group in collaborazione con Restelliartco, in cui parte del ricavato dei biglietti e dell’opera verranno destinati all’Associazione SOS Musicisti.

Foto di copertina: Fabio Ferrone Viola - Papillon Flag

Informazioni

Quando 
dal 28 Maggio 2021 al 31 Luglio 2021
Dove 
POINT (12.472431 41.90528)
Contatti 
Email: 
info@restelliartco.com
Facebook: 
www.facebook.com/Restelliartco-398834930183739/
Instagram: 
www.instagram.com/restelliartco/
Sito web: 
www.restelliartco.com
Telefono: 
06 3243919
Twitter: 
https://twitter.com/restelliartco
Orari 

Dal 28 maggio al 31 luglio 2021
per gli orari di apertura e le modalità d'ingresso consultare il sito ufficiale

Share Condividi

Location

Pop sounds good, Via Vittoria Colonna, 9
Via Vittoria Colonna, 9
41° 54' 19.008" N, 12° 28' 20.7516" E

Media gallery

Media gallery
Supereroe Batman a grandezza naturale - DC COMICSDavid Pompili - DE POSIZIONI URBANE

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility