Esplorare l’arte e la natura in modo unico, grazie a tecnologie innovative di analisi multispettrale, olografia e realtà aumentata. Svelare i “segreti” di un dipinto, invisibili a occhio nudo, per capire il processo creativo dell’autore, la composizione materica dell’opera e la sua storia conservativa. “Vedere” in un modo diverso, calandosi nella prospettiva del lupo che caccia al crepuscolo o dell’ape in volo sopra un prato fiorito.
Giunto al suo terzo appuntamento, dopo gli incontri presso il Museo del Fiore di Acquapendente e il Museo del Fiume di Nazzano, il progetto IMAGO arriva all’Accademia Nazionale di San Luca con la presentazione del caso di studio applicato ad alcune opere del Cavalier d’Arpino e l’inaugurazione della nuova installazione a queste dedicata nella Galleria dell’Accademia.
All'Accademia Nazionale di San Luca il nuovo impianto espositivo multimediale illustrerà ai visitatori i contenuti nascosti del dipinto di Perseo e Andromeda rivelati con l’Analisi Multispettrale, accompagnati dalle proiezioni olografiche 3D dei risultati salienti dello studio. Grazie alle tecniche di Intelligenza Artificiale, l’Autoritratto del Cavalier d’Arpino si animerà diventando il narratore d’eccellenza degli inediti storico-artistici della sua opera.
Mostra a cura di:
Accademia Nazionale di San Luca
Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l’Ingegneria della Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Istituto per le Applicazioni del Calcolo "Mauro Picone” del CNR, Sigma Consulting Srl
Informazioni
Dal 1 dicembre 2023 al 28 febbraio 2024
Aperto il lunedì, mercoledì e venerdì
alle 10.00, 12.00, 14.00, 16.00
Ingresso su prenotazione in portineria o tramite mail: prenotazioni@accademiasanluca.it.