
«O Fortuna,
velut Luna
statu variabilis!
Semper crescis
aut decrescis»
(«O Sorte,
come Luna
sei sempre variabile!
Sempre cresci
o decresci»)
L’Orchestra Nazionale Sinfonica dei Conservatori Italiani diretta da Michele Spotti presenta i Carmina Burana di Carl Orff all'Auditorium Parco della Musica. Ispirata a un manoscritto medievale di canti goliardici, l’affascinante opera è caratterizzata da potenza corale, suggestione melodica e forza percussiva, tutti aspetti che contribuiscono a creare un quadro musicale appassionante ed esaltante, che continua a coinvolgere platee di tutte le fasce di età.
I Carmina burana, composti da Carl Orff tra il 1935 il 1936, sono una cantata scenica basata su 24 componimenti poetici tra quelli trovati nella raccolta medievale omonima, opera di goliardi e clerici vagantes. Il titolo completo è "Carmina burana: Cantiones profanae cantoribus et choris, comitantibus instrumentis atque imaginibus magicis".
Questa cantata appartiene al trittico teatrale di Orff Trionfi, che, composto in periodi diversi, e che comprende anche i Catulli Carmina (1943) e il Trionfo di Afrodite (1953). Il trittico fu rappresentato la prima volta nel 1937 a Francoforte sul Meno mentre la prima italiana si tenne nel 1942 al Teatro alla Scala di Milano.
L'opera si compone di un prologo, cinque parti e un finale - ripetizione della prima sezione del prologo - e non segue una trama precisa ma parte della struttura della composizione si basa sul concetto del giro della Ruota della fortuna: infatti sulla prima pagina della raccolta dei poemi è rappresentata la ruota con quattro frasi posizionate intorno quest'ultimo. Il brano O Fortuna apre e chiude il ciclo ed è il brano più noto della composizione, caratterizzato da un tono potentemente drammatico.
Coro e Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; maestro del coro Andrea Secchi; maestra del coro di voci bianche Claudia Morelli; soprano Marina Fita Monfort,
tenore Omar Mancini.
Foto: sito ufficiale dell'Auditorium Parco della Musica
Informazioni
Rappresentazione: il 17/07/2025 alle 21:00:00
