Orfeo e le Sirene. Ritorno in Italia del gruppo scultoreo | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Orfeo e le Sirene. Ritorno in Italia del gruppo scultoreo

Un nuovo importante rientro di un capolavoro d’arte illecitamente sottratto al patrimonio dello Stato italiano: è il gruppo scultoreo in terracotta che raffigura Orfeo e le Sirene, le spaventose creature mitologiche in grado di far impazzire i marinai con la loro voce incantevole. Secondo il mito, Orfeo le avrebbe sconfitte di ritorno dalla spedizione degli Argonauti, nei pressi di un’isola della Sicilia o dell’Italia del Sud, e la vittoria rappresenterebbe simbolicamente il trionfo dell’armonia musicale.

Il gruppo, un esemplare unico perché raramente una scena mitica veniva rappresentata in terracotta, proveniva forse da un monumento funerario o da un santuario, è stato prodotto nelle colonie della Magna Grecia, più precisamente in un atelier di Taranto, dove in effetti sarebbe stata scoperto, e può essere datato alla fine del IV secolo a.C.

Trafugata negli anni Settanta da un sito archeologico tarantino e acquistata successivamente dal The Paul Getty Museum di Malibu (Los Angeles), l’opera è stata recuperata grazie alle indagini della Sezione Archeologia del Reparto Operativo del Comando per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC), in collaborazione con il District Attorney’s Office di Manhattan e lo Homeland Security Investigations. Dopo l’esposizione romana, Orfeo e le Sirene torneranno a casa ed entreranno a far parte della collezione permanente del Museo Archeologico di Taranto (MArTA).

Informazioni

Quando 
dal 18 Settembre 2022 al 15 Ottobre 2022
POINT (12.495962 41.903909)
Contatti 
Sito web: 
https://museonazionaleromano.beniculturali.it/2022/09/torna-in-italia-lo-straordinario-gruppo-scultoreo-di-orfeo-e-le-sirene
Orari 

Dal 18 settembre al 15 ottobre 2022

Dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 18.00
La biglietteria chiude un'ora prima
Lunedì chiuso

Nel museo allestito nell'Aula Ottagona delle Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano.

Share Condividi

Location

Orfeo e le Sirene. Ritorno in Italia del gruppo scultoreo, Via Giuseppe Romita, 8
Via Giuseppe Romita, 8
41° 54' 14.0724" N, 12° 29' 45.4632" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility