
Dedicata interamente come di consueto alla danza contemporanea, la stagione 2026 di ORBITA | Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza si articola in 12 appuntamenti che, da gennaio a maggio, esplorano mondi paralleli e visioni condivise: quattro mesi di programmazione in quattro spazi della città – Teatro Ambra Jovinelli, Spazio Rossellini, Teatro Biblioteca Quarticciolo e Teatro Palladium.
Il titolo scelto per rappresentare questa edizione è “Scintille. La parte è il tutto”. Pur sembrando mondi eterei e inconsistenti, gli immaginari hanno la forza di penetrare a fondo dentro di noi e di influenzare la realtà che viviamo. Quando sono condivisi, sprigionano poi un’energia in grado di trasformare il mondo: per passare dal personale al comune a volte serve però una scintilla, un lampo di luce capace di far percepire a molti, nello stesso istante, la possibilità di cambiare il corso degli eventi. Stare insieme, unire le forze, significa alimentare quella scintilla fino a farla divampare in nuovi mondi di bellezza e coraggio.
Ognuno degli spettacoli in programma è la tappa di un viaggio che invita a scandagliare luoghi comuni, aspettative, priorità, e ci ricorda come, anche di fronte all’impotenza, esista una dimensione plurale che ci chiama all’azione — e a gioire insieme anche quando tutto sembra perduto. In scena, compagnie e artisti italiani e internazionali: Virgilio Sieni/Compagnia Virgilio Sieni, Giovanni Insaudo/DANCEHAUS più, Silvia Gribaudi & Marta Dalla Via/Zebra, Charlie Prince, Raffaella Giordano-Stefania Tansini/Sosta Palmizi, Iratxe Ansa&Igor Bacovich/CCN Aterballetto, Mauro Astolfi/Spellbound Contemporary Ballet, Francesco Marilungo/Körper, Andrea Costanzo Martini/Zebra, Joss Turnbull, Luciano Rosso, Marco D’Agostin/VAN, Matteo Carvone.
Informazioni
Dal 19 gennaio al 15 maggio 2026
Condividi











































