L’israeliano Omer Meir Wellber, Direttore musicale della Volksoper di Vienna e del Teatro Massimo di Palermo, dirige, dal prestigioso palco del Teatro dell'Opera di Roma, Proximity or Closeness, una coreografia di Ermanno Sbezzo danzata da Eleonora Abbagnato e Jacopo Tissi, su musiche di Mahler e Schnittke.
Wellber è oggi uno dei più rilevanti direttori d’orchestra sia del repertorio operistico sia orchestrale. Nato a Be’er Sheva nel 1981, comincia a studiare la fisarmonica e il pianoforte all’età di cinque anni.
Dal gennaio 2020 è Direttore musicale del Teatro Massimo di Palermo; dal settembre 2022, della Volksoper di Vienna.
Ha diretto alcuni dei più prestigiosi ensemble del mondo, come la London Philharmonic Orchestra, la Gewandhausorchester Leipzig, la Pittsburgh Symphony Orchestra, l’Orchestra National de Lyon, la City of Birmingham Symphony Orchestra, la Staatskapelle Dresden, l’Orchestra RAI Torino e la Tonhalle Orchestra di Zurigo.
Nel 2017 pubblica La paura, il rischio e l’amore – Momenti con Mozart, nel 2019, il suo primo romanzo, Die vier Ohnmachten des Chaim Birkner (Storia vera e non vera di Chaim Birkner, Sellerio 2021).
Photo: Jens Gerber
Informazioni
Sabato 10 febbraio 2024
Ore 20