Officina Pigneto programma aprile - giugno 2026.
Officina Pigneto è un progetto curato dallo scrittore Nicola Lagioia in collaborazione con la scrittrice Anna Voltaggio, che spaziera’ nei luoghi del pigneto per restituire un’esperienza culturale condivisa, diffusa e radicata, a stretto contatto con le romane e i romani
Officina Pigneto è un laboratorio a più voci: scrittori, istituzioni culturali, cittadine e cittadini, che si incontrano nel quartiere Pigneto per tessere una trama di relazioni che trasforma l’esperienza culturale in un’officina del pensiero critico.Un presidio permanente che popolerà diversi luoghi del quartiere per essere quanto più capillare, diffuso e per rappresentare al meglio uno dei territori più trasformativi della città. Officina nasce con l’idea di creare una striscia di terra feconda: di idee, di artisti, di scrittrici e di scrittori, per intrecciare letteratura, scienza, arte contemporanea, attraverso lezioni, dialoghi, interviste, gruppi di lettura, appuntamenti con editori e con librai e per offrire una ribalta alle produzioni culturali dei diversi territori di Roma, grazie a tavole rotonde, presentazioni e dibattiti.
Officina è un presidio culturale e non una fortezza, è uno spazio totalmente aperto, accessibile, mobile perché conta su due case madri, il Nuovo CinemaAquila e la Biblioteca Goffredo Mameli, dove si svolgeranno gli appuntamenti.
Il primo incontro è il prossimo 2 aprile presso il Nuovo Cinema Aquila per poi svilupparsi con un appuntamento settimanale, ogni giovedì dalle 18.30, per un totale di 36 appuntamenti durante tutto l’anno, escluso il mese di agosto. Il programma è a cura dello scrittore Nicola Lagioia con la collaborazione della scrittrice Anna Voltaggio, e sarà inoltre suddiviso in 4 trimestri, ognuno dei quali rappresentato da un tema portante, un filo conduttore che circoscrive le proposte di incontro.
Il primo tema, e filo conduttore dei primi 11 appuntamenti sarà ‘Sognare Forte’: per veicolare l’idea di una città che ha grandi energie in movimento percostruire visioni di futuro nuove, che pongono al centro la relazione tra le persone. ‘Sognare Forte’ è anche uno slancio a rivendicare come collettività il desiderio e il coraggio di guardare a un futuro più luminoso e più umano in questi tempi così cupi e dolorosi.
Gli incontri si sviluppano in 4 formule: le lezioni, aperte, in cui uno scrittore/regista/artista/editore/operatore culturale racconta il suo mestiere; le grandiinterviste a personalità culturali e artistiche; le interviste collettive con il coinvolgimento dei gruppi di lettura delle Biblioteche di Roma, che al termine della lettura di un libro selezionato, potranno intervistare l’autrice o l’autore; i prequel e gli spin off, ovvero un incontro che precede grandi manifestazioni culturali o ne racconta e discute l’esito a seguito dell’iniziativa.Infine, i dibattiti sui grandi temi culturali, artistici e scientifici del momento, che coinvolgono esperti e figure pubbliche. Ci sarà spazio anche per corsi, workshop e laboratori, com’è giusto che sia per un’officina che sperimenta e vuole contribuire al pensiero critico.Officina Pigneto, grazie a loro e alla rete di Biblioteche di Roma, è un’azione di partecipazione concreta, perché con il suo piccolo contributo vuole dare spazio alle relazioni, nei luoghi e negli spazi dove le persone discutono, ascoltano, dissentono e costruiscono”.“Officina Pigneto cercherà di essere un nuovo punto di riferimento della cultura contemporanea a Roma, costruire un’identità che lo renda riconoscibile come spazio aperto in cui si possono incrociare le moltissime anime che producono cultura in città e non solo.Abbiamo immaginato OP come un presidio mobile, che avrà la sua base nel quartiere Pigneto, tra la Biblioteca Mameli e il Nuovo Cinema Aquila, ma che potrà essere itinerante per sottolineare l’idea di dialogo, di rete e di confronto tra tutti i segmenti dell’arte e del pensiero.Tra i nostri ospiti ci saranno figure legate alla letteratura, al teatro, alle scienze, all’arte, al cinema.
Officina Pigneto è promosso dall'Assessorato alla cultura e al coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con l'Istituzione Biblioteche di Roma e il Nuovo Cinema Aquila,con Il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.
Informazioni
Ogni giovedì ore 18.30
Condividi












































