Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con le Notti di Cinema a Piazza Vittorio, la storica manifestazione ideata e organizzata da Anec Lazio, Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici del Lazio.
La manifestazione, giunta alla XXIV edizione, presenta i migliori film dell’ultima stagione cinematografica che, molto spesso, sono accompagnati dalla presenza di ospiti di eccezione. La sala cinematografica all’aperto, che ospita fino a 600 posti a sedere, l’anno scorso si è confermata al vertice delle classifiche delle arene del Lazio per affluenza. È inoltre prevista, per il secondo anno consecutivo, la formula Cinema revolution promossa dal Ministero della Cultura, che offre la possibilità di rivivere le emozioni del grande schermo con un biglietto a prezzo popolare: € 3,50 per tutti i film italiani, europei e inglesi. Nuovo invece lo speciale abbonamento Vivispettacolo (10 ingressi a € 40.00).
Gli appuntamenti con gli ospiti, che intervengono prima e dopo la proiezione del film per un approfondimento sull’opera e per rispondere alle domande del pubblico, sono curati da Franco Montini, con la collaborazione di Francesco Crispino. Tra i nomi in programma nel primo mese di programmazione a Piazza Vittorio si segnalano Matteo Garrone, Giovanni Veronesi, Neri Marcorè, Margherita Vicario e Paolo Virzì.
Oltre alle proiezioni, l'arena prevede anche numerosi eventi e iniziative socio-culturali che fanno da corollario al cinema, organizzati in collaborazione con l’Associazione Piazza Vittorio APS: tra queste attività ludico-sportive, in collaborazione con il CONI, danze folkloriche in piazza, a cura di "Le danze di Piazza Vittorio", presentazioni bisettimanali di libri, performance e arte, con la tradizionale rassegna La porta magica, a cura di Esquilino Poesia A.P.S., e gli appuntamenti letterari-filosofici organizzati ogni giovedì dalla Libreria Rotondi.
Il programma in dettaglio, in continuo aggiornamento, è consultabile al sito ufficiale: www.cinevillageroma.it
Foto: Cartella stampa evento
Informazioni
dal 15 giugno al 15 settembre 2024
Vari orari, consultare il programma