Teatro, musica live, gospel, circo e spettacoli per bambini sono gli ingredienti principali della lunga festa che dall’8 dicembre 2023 fino al 7 gennaio 2024 trasforma l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone in un grande palcoscenico per vivere appieno uno dei periodi più attesi dell’anno.
Anche quest’anno tornano, come di consueto, le sonorità suggestive e avvolgenti del Roma Gospel Festival, tra i più importanti festival gospel in Europa. Il compito di scaldare l’atmosfera è affidato ad alcune delle migliori formazioni provenienti dagli Stati Uniti. Oltre ai famosissimi Harlem Gospel Choir (25 dicembre) e ai Florida Inspirational Singers (23 dicembre), non mancano novità ed esclusive, per esempio il coro composto da 150 elementi guidato dal Reverendo Eric Waddell (21-22 dicembre) e le ballate intrise di groove di Kaylah Harvey, la nuova e prorompente voce della Comunità nera di New York (30-31 dicembre).
La programmazione di concerti pop, jazz e rock può contare a sua volta sulle esibizioni di artisti del calibro di Enrico Nigiotti (8 dicembre), Nicola Piovani (26-28 dicembre), Mannarino (26-28 dicembre), Max Gazzé (29-30 dicembre) e Tosca (1° gennaio). Tra i progetti pensati appositamente per le festività, i tradizionali canti di Natale arrangiati in chiave swing della Jumpin’ Jive Orchestra (29 dicembre), e La Chiarastella (5-6 gennaio), un progetto originale di Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana che, insieme al Coro Popolare, propone quest’anno alcuni canti della tradizione francescana legata al Presepe.
Sul fronte del teatro, oltre a Massimo Venturiello, Domenico Iannacone ed Emilio Casalini, appuntamento il 31 dicembre con Edoardo Leo, per salutare il 2023 insieme al reading-spettacolo “Ti racconto una storia (letture serie e semiserie)”. Dedicati in modo specifico ai più giovani sono gli spettacoli realizzati grazie alla sinergia con il Globe Theatre: “Riccardino III”, “Nonna Lia(r) e le sue tre nipoti” e “Prospero e la tempesta di Natale”. Si avvale invece della collaborazione con il SIC – Stabile di Innovazione Circense la rassegna di circo contemporaneo OPS!, che dal 2 al 7 gennaio porta in scena le compagnie più innovative del panorama internazionale con tre meravigliosi spettacoli adatti a tutta la famiglia, tra cui “Luz de Luna”, il nuovo spettacolo in prima assoluta di Fabiana Ruiz Diaz.
Il programma è completato dalle visite guidate in italiano, inglese e francese, nelle giornate di sabato, domenica e festivi, un viaggio tra architettura, musica, arte e archeologia per scoprire le caratteristiche dell’Auditorium progettato da Renzo Piano; e dalle mostre “Come onde del mare” e “From the Lips to the Moon”.
Informazioni
Dall'8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024