Myung-Whun Chung torna il 16 gennaio (con repliche il 17 e 18 gennaio) all’Auditorium Parco della Musica - di cui il maestro sud-coreano è stato direttore musicale dal 1997 al 2005 - per dirigere l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nello Stabat Mater di Gioacchino Rossini e nella Sinfonia n. 8 “Incompiuta” di Franz Schubert.
Lo Stabat Mater è una sequenza liturgica in musica per soli, coro e orchestra scritta da Rossini fra il 1831 e il 1841. La prima esecuzione si tenne a Parigi nel 1842. L'opera, che si articola in dieci sezioni, appare ricca nella struttura armonica, molto coerente e unitaria ed è inoltre dominata da una concezione della forma musicale equilibrata e classica. Alcuni dei brani infatti, sono come "incorniciati" da uno stesso periodo musicale, che appare solo come introduzione e come chiosa finale di ciascuno di essi.
La Sinfonia n. 8 in Si minore D 759, comunemente detta Incompiuta scritta da Schubert nel 1822, è una delle composizioni più note del grande musicista austriaco. La Sinfonia è caratterizzata da una tonalità inusuale per una sinfonia del periodo classico e per questo rappresenta il passaggio al Romanticismo in musica: la composizione è infatti definita “prima sinfonia romantica”. La parte completata della sinfonia si divide in due movimenti - Allegro moderato, Andante con moto - il terzo infatti - Scherzo. Allegro e Trio - non venne mai finito.
La lunga e straordinaria attività musicale di Myung-Whun Chung è segnata dalla nomina a Direttore Emerito - primo in assoluto - della Filarmonica della Scala di Milano dal 2023. È inoltre stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti.
Con: Chiara Isotton (soprano); Teresa Iervolino (mezzosoprano); Francesco Demuro (tenore); Adolfo Corrado (basso). Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Foto: sito ufficiale dell'Auditorium Parco della Musica
Informazioni
Rappresentazione: il 16/01/2025 alle 19:30:00