Musei in Musica 2022 | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Musei in Musica 2022

Musei in Musica 2022

Una lunga notte all’insegna dell’arte, della cultura e della musica, da trascorrere all’interno dei musei civici e di alcuni dei luoghi più significativi della città, università, accademie, ambasciate e istituti stranieri, spazi espositivi e culturali. A tre anni di distanza dall’ultima edizione, torna l’appuntamento con la storica manifestazione Musei in Musica, promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura. Ospite speciale dell’edizione 2022 è Fiorella Mannoia, con un intimo ed emozionante live pianoforte e voce tra le suggestive architetture dei Mercati di Traiano, ma sono oltre 100 gli eventi in programma, tra concerti, spettacoli dal vivo e visite guidate organizzati in circa 50 spazi.

Ricche di capolavori e curiosità, le opere delle collezioni permanenti e quelle delle mostre in corso accompagnano i visitatori dei musei civici, aperti straordinariamente dalle 20 alle 2 al costo simbolico di un euro (gratuito per i possessori della MIC card e dove espressamente previsto), in un viaggio nella musica che unisce tradizione e contemporaneità, repertorio classico e sperimentazione, dal jazz al pop, al folk alla techno. Note, ritmi e armonie sono impreziositi da incursioni nel mondo della danza e delle arti performative. Tra i musei civici coinvolti: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano - Musei dei Fori Imperiali, Museo di Roma, Museo Napoleonico, Museo di Roma in Trastevere, Museo Pietro Canonica, Musei di Villa Torlonia (Casina delle Civette, Casino Nobile, Serra Moresca), Museo delle Mura, Museo Carlo Bilotti, Museo di scultura antica Giovanni Barracco, Museo Civico di Zoologia, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Galleria d’Arte Moderna, Museo di Casal de’ Pazzi. Con bigliettazione ordinaria e prevendita obbligatoria è infine l’evento Space Opera al Planetario di Roma, un viaggio fantascientifico interplanetario basato sulle note della suite Op.32: The Planets di Gustav Holst. 

Nel corso della serata, l’offerta di concerti e spettacoli raggiunge numerosi altri spazi della città, per esempio il Palazzo delle Esposizioni, il Mattatoio, il museo Macro, il Teatro dell’Opera, la sede WEGIL, i giardini di piazza Fanti con installazioni e spettacoli di Videomapping a cura dell’Acquario Romano, e Technotown, l’Hub della Scienza Creativa di Villa Torlonia. All’edizione 2022 di Musei in Musica aderiscono inoltre l’Accademia d’Ungheria, l’Accademia di San Luca, la Real Academia de España en Roma, l’Accademia e l’Ambasciata di Romania, l’Istituto Svizzero, la Sapienza Università di Roma, con l’apertura straordinaria del proprio Polo Museale, e l’Università Lumsa che apre la propria Aula Teatro di Piazza Adriana.

Tra  gli eventi speciali, da segnalare le aperture straordinarie del Senato e della Camera dei Deputati, con il concerto della Banda Militare dell’Esercito, del Palazzo Lateranense, del Complesso del Vittoriano e Palazzo Venezia e, infine, del Museo Ebraico di Roma, con lo spettacolo Musiche e storie da un lontanissimo villaggio ebraico, a cura dell’Orchestra Popolare Romana, e visite non guidate alla Sinagoga.

Il programma completo è disponibile sul sito www.museiincomuneroma.it.

Informazioni

Quando 
19 Novembre 2022
Contatti 
Hashtag: 
#MUSica22
Sito web: 
www.museiincomuneroma.it/it/mostra-evento/musei-musica-2022
Orari 

Sabato 19 novembre 2022
dalle 20.00 alle 2.00 di notte

>Dépliant con il programma

Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility