
A condurci in queste straordinarie serate di capolavori della musica all’Auditorium Parco della Musica, è il direttore statunitense Robert Treviño, che dirige l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il programma prevede infatti l’Overture tratta da Il Flauto Magico, il Concerto n. 23 K 488 - con il quale debutta il pianista spagnolo Javier Perianes - di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia domestica di Richard Strauss.
Nell’Ouverture della famosa opera Il Flauto Magico (1791), che probabilmente riprende il tema principale della Sonata in Si bemolle maggiore Op. 24 n. 2 di Muzio Clementi, Mozart cambia le regole tradizionali, perché l’ouverture (o sinfonia, nell’opera italiana) serviva a segnalare l’inizio dell’opera; quindi il tempo lento iniziale ricopriva una funzione di vero e proprio preambolo per dare agli astanti il tempo necessario di prendere posto, mentre quella di maggiore importanza era la seconda parte, nella quale il compositore esprimeva il meglio. Nel caso del Flauto Magico invece, l’elemento dell’ouverture che ha più rilevanza rispetto alla trama è proprio l’Adagio iniziale, in cui sono preannunciati molti elementi di quanto accadrà più avanti.
Il Concerto per pianoforte e orchestra n. 23 in La maggiore K 488 invece, fu composto da Mozart per una serata pubblica delle Accademie Viennesi del 1786. Questo concerto è, insieme al K 466, tra i più eseguiti e di maggiore importanza dell’autore viennese; la dimensione intima e raccolta di questa pagina, sia per ciò che riguarda la scrittura che per l'organico orchestrale, confermano la sua appartenenza alle composizioni che Mozart riservava per sé o per un ristretto circolo di intenditori.
La Sinfonia domestica op. 53 infine, dedicata alla moglie e al figlio dal compositore, è un poema sinfonico di Richard Strauss, composto fra il 1902 e il 1903. Fu eseguita per la prima volta nel 1904 a New York, con l’Orchestra diretta dallo stesso Strauss. La Sinfonia rappresenta una riflessione musicale sulla sicurezza della vita domestica così come vissuta dal compositore stesso: la partitura è concepita in un solo movimento, articolato nelle quattro sezioni tipiche della sinfonia: introduzione, scherzo, e finale fugato.
Foto: sito ufficiale dell'Auditorium Parco della Musica
Informazioni
Giovedì 6 marzo 2025 alle ore 19.30
Venerdì 7 marzo 2025 alle ore 20.30
Sabato 8 marzo 2025 alle ore 18.00
