Ospitato nei vasti padiglioni di Fiera Roma, in una location strategica tra la città e l’aeroporto di Fiumicino, Motori Capitale è un salone dedicato al motorismo storico, un progetto in continua crescita sviluppato da un gruppo di esperti del settore che richiama l’interesse e la passione per i veicoli motorizzati storici o d’epoca, che siano automobili, motociclette, camion, pullman o altre forme di trasporto del passato.
Oggi il motorismo storico è una disciplina riconosciuta e apprezzata a livello internazionale, paragonabile all’arte e alla moda. Il fenomeno delle auto d’epoca e di interesse storico coinvolge un numero sempre maggiore di collezionisti, appassionati o semplici amatori. Il moltiplicarsi di riviste, siti web e raduni testimonia la vitalità di un settore che emerge come una realtà in crescita e un mercato con prospettive di sviluppo sempre più interessanti, generando un indotto annuale di circa 2,5 miliardi di euro e contribuendo in modo significativo all’economia nazionale.
Il nome della manifestazione sottolinea come, oltre a generare valore economico, il motorismo sia anche un autentico “capitale” fatto di cultura, passione, sperimentazione, ricerca, studio delle linee ed eleganza. Ogni veicolo porta con sé una storia: Motori Capitale ha l’obiettivo di condividere queste storie, i suoi personaggi e i suoi luoghi, preservando e dove possibile riportando all’antico splendore questo “capitale”. Uno degli obiettivi principali di Motori Capitale è promuovere e tutelare il motorismo storico attraverso la collaborazione con le istituzioni e le comunità centrali e territoriali, oltre alla conservazione delle competenze uniche possedute dagli artigiani.
La fiera è un’occasione unica per:
- vedere da vicino il design e l'artigianato di epoche passate (auto, moto e mezzi di trasporto pubblici d’epoca, carrozze, bici e mezzi militari)
- acquistare veicoli storici direttamente dagli espositori
- svolgere attività interattive e assistere a mostre ed eventi a tema: giri in auto d’epoca, dimostrazioni di restauro, concorsi di eleganza ed altro ancora
- condividere la propria passione, scambiare esperienze e conoscenze
- partecipare a conferenze, seminari e workshop tenuti da esperti del settore
- scoprire le tecniche di restauro utilizzate dagli esperti e trovare fornitori di parti e servizi specializzati
Tutti i dettagli e maggiori informazioni sul sito ufficiale.
Informazioni
21 e 22 settembre 2024