La mostra al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia celebra la restituzione all’Italia di 25 reperti archeologici finora conservati nelle collezioni di antichità classica dell’Altes Museum di Berlino e recuperati attraverso una riuscita operazione di diplomazia culturale.
In seguito a un accordo di cooperazione tra i Ministeri della Cultura italiano e tedesco, la Fondazione per l’Eredità Culturale della Prussia (SPK) e l’Altes Museum di Berlino, siglato anche grazie all’importante lavoro svolto dai Carabinieri del Comando Tutela del Patrimonio Culturale, è infatti rientrato definitivamente in Italia un importante gruppo di vasi provenienti dalla Puglia settentrionale, area abitata dall’antica popolazione dei Dauni che, tra il IX il IV secolo a.C., diedero vita a una delle più interessanti culture preromane d’Italia.
Decorati con scene mitologiche, i vasi erano oggetti di lusso che facevano spesso parte dei corredi funerari, erano cioè prodotti per essere deposti nelle tombe come simbolo della ricchezza e dell’alto rango sociale del defunto. Alcuni degli straordinari vasi a figure rosse di grandi e medie dimensioni sono attribuibili per caratteristiche stilistiche a noti e prolifici ceramografi attivi nella seconda metà del IV secolo a.C., come il Pittore di Dario e il Pittore dell’Oltretomba. Appartengono al gruppo di reperti recuperati anche due vasi attici, prodotti cioè nella regione di Atene, un cratere lucano a figure rosse e un frammento di affresco proveniente da una villa di Boscoreale, dichiarati di dubbia provenienza.
Grazie a un allestimento immersivo e accessibile, le opere raccontano la loro storia e quelle degli dei e degli eroi in essi raffigurati. In virtù della loro provenienza, al termine dell’esposizione i materiali torneranno in Puglia e saranno assegnati definitivamente al nuovo Museo di Foggia presso Palazzo Filiasi.
Informazioni
Dal 22 novembre 2024 al 16 marzo 2025
dal martedì alla domenica 8.30 - 19.30
ultimo ingresso 19.00 (chiusura sale 19.00)
Chiuso il lunedì
Chiuso 25 dicembre e 1° gennaio