La Galleria 5, la più scenografica delle gallerie del MAXXI, è stata scelta per ospitare un nuovo capitolo nel dialogo tra moda e museo a dieci anni dalla mostra Bellissima che ripercorreva la storia dell’alta moda dal 1945 al 1968.
Curata da Maria Luisa Frisa e in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana, l’esposizione indaga la moda contemporanea e internazionale e il suo ruolo nel vissuto e nell’immaginario collettivo tra il 2015 e oggi attraverso una ricca collezione di abiti, accessori, materiali d’archivio e video. Ognuna delle circa 50 creazioni esposte porta con sé una storia ma è anche uno strumento per riflettere sul presente, per esplorare le questioni che la moda pone, dimostrando la sua capacità di rispondere e adattarsi ai cambiamenti sociali, politici, economici e culturali.
Gli abiti e gli accessori sono disposti in modo da creare incontri inaspettati tra pezzi straordinari della haute couture e moda indipendente, senza gerarchie. Lungo il percorso espositivo possiamo così ammirare i virtuosismi di Viktor&Rolf, le creazioni di Maria Grazia Chiuri per Christian Dior e quelle di Daniel Roseberry per Schiaparelli, la grande stagione contemporanea della moda italiana, dai protagonisti più affermati come Giorgio Armani, Miuccia Prada e Dolce&Gabbana, fino alle esperienze più recenti e alla nuova generazione di designer rappresentata da ACT N°1 e Marco Rambaldi.
Alcuni oggetti ritmano il percorso espositivo, sottolineando le atmosfere della mostra: in particolare, lo straordinario carapace in bronzo e ottone decorato con monete d’argento e gemme realizzato da Bvlgari su ideazione dell’artista Francesco Vezzoli è un oggetto spettacolare e monumentale, che ci fa riflettere sull’oscillazione sempre attuale del gusto fra massificazione e radicale individualismo.
Informazioni
Dal 27 novembre al 23 marzo 2025
Da martedì a domenica ore 11.00 – 19.00
(ultimo ingresso ore 18.00)
Lunedì chiuso
presso la Galleria 5