
Anche quest’anno la Soprintendenza Speciale di Roma promuove un ciclo di aperture straordinarie dei siti in via Casilina. Il ciclo di appuntamenti, a cura del responsabile del sito Rocco Bochicchio, prevede visite libere, gratuite e senza prenotazione al Mausoleo di Sant'Elena e alle adiacenti Catacombe dei Santi Marcellino e Pietro.
Il Mausoleo di Sant'Elena è uno di quei monumenti della Roma antica i cui resti colpiscono per la loro maestosità: da qui proviene lo splendido sarcofago in porfido di Sant’Elena conservato ai Musei Vaticani ed è proprio a questa struttura, soprannominata nel Medioevo la “torre delle pignatte”, che il quartiere di Tor Pignattara deve il suo nome. Inserite nel conglomerato di calcestruzzo alla base dell’imponente cupola, per alleggerire il peso della costruzione, sono infatti ancora oggi visibili delle anfore vuote, dette popolarmente “pignatte”.
Le adiacenti Catacombe dei Santi Marcellino e Pietro, databili al III-IV sec. d.C., si trovano in un’area attraversata dall’antica via Labicana, l’odierna via Casilina. Il complesso archeologico, noto dalle fonti come “ad duas lauros”, comprende anche la basilica intitolata ai due santi, il Mausoleo di Elena e la necropoli degli Equites Singulares, cioè della guardia personale dell’imperatore. Scavate durante la persecuzione di Diocleziano, sono tra le più grandi presenti a Roma; il complesso si articola su quattro livelli, si estende per oltre 18.000 metri quadrati e si è calcolato che arrivasse a ospitare fino a 15.000 sepolture. Le visite alle cura della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra sono previste alle ore 19 con biglietto ordinario. Per visitare le Catacombe dei Santi Marcellino e Pietro è consigliato prenotare scrivendo a santimarcellinoepietro@gmail.com
Foto: sito ufficiale della Soprintendenza Speciale di Roma
Informazioni
Il calendario di aperture:
14 e 27 settembre 2025
11 e 25 ottobre 2025
8 e 22 novembre 2025
6 dicembre 2025
Dalle 18.30 alle 22.00, con ultimo ingresso alle 21.15.
