Un dialogo fra opere dense di riferimenti al cinema classico, al teatro, alla fotografia contemporanea filtrati dalla lente dell’astrazione.
Protagonista della ricerca pittorica italiana, Marco Tamburro ha realizzato una serie di opere appositamente per questa mostra; aggregando gestualità vorticose e discontinue, ha costruito una rete di informazioni, sensazioni e frammenti che concorrono a definire il nostro tempo, caratterizzato da dinamismo e contraddizioni.
Nella composizione dei dipinti l’artista ricerca la convivenza di temporalità diverse, rielaborando idee e significati e riflettendo su molteplici temi come il quotidiano, i meccanismi alienanti della contemporaneità, il tempo, la metropoli.
Riflesso di una modernità fluida che guarda al passato, è proprio la città a rappresentare la fonte di ispirazione principale: consumata, attraversata da traiettorie infinite, sovrastata da palazzi e grattacieli, viene rappresentata come una giostra, espressione sognante di un circo contemporaneo.
Con il sostegno di IGT.
Informazioni
Dal 25 ottobre 2023 a 7 gennaio 2024
Orari > www.maxxi.art/orari-e-biglietteria