
Il Marcin Wasilewski Trio & Joe Lovano, per la prima volta insieme, salgono sul palco dell’Auditorium per presentare il loro nuovo album Arctic Riff, aprendo il Roma Jazz Festival 2021.
Il quartetto propone nuovi brani di Marcin Wasilewski e altri noti di Joe Lovano, così come pure il classico Vashkar di Carla Bley, lasciando largo spazio all’improvvisazione come da migliore tradizione della musica jazz, con un contributo importante da parte di tutti i musicisti, soprattutto di Slawomir Kurkiewicz con sua abilità nel suonare il basso.
Dalla collaborazione e creatività del famoso trio polacco con uno dei maggiori sassofonisti della scena musicale, vediamo nascere infatti una musica unica nella quale tradizione e innovazione si fondono insieme in un perfetto equilibrio, creando un sound concentrato e profondo.
Marcin Wasilewski, pianista polacco, ha una formazione musicale che è stata fortemente influenzata dalla figura di Keith Jarrett; nel 1990 il suo trio viene notato dal trombettista Tomasz Stańko che lo integra in un quartetto. Joe Lovano è, invece, insieme a figure come quella di John Coltrane e Sonny Rollins, uno dei maggiori sax tenori del panorama jazz mondiale: si è esibito con i maestri jazz più importanti, come Gunther Schuller, Herbie Hancock, Carla Bley, Michael Petrucciani e molti altri.
Foto: sito ufficiale dell'Auditorium
Informazioni
