Al Teatro Greco ritorna la seconda edizione di Mìntaka. Tra sogno e realtà, la rassegna teatrale per bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni, a cura dell'APS "Sbagliando S’impara”. Anche quest’anno, come per la passata edizione, la rassegna ha come tematiche principali il mondo della fantasia e del sogno, quello cioè più vicino ai bambini e ai ragazzi.
Questo legame col mondo onirico e con l’immaginazione è testimoniato dal nome della rassegna, perchè la parola Mìntaka, deriva dal termine arabo manţaqah, che significa, "cintura" ed è il nome di una delle stelle della cintura di Orione. Quindi non soltanto capacità di sognare e di fare viaggi con la mente, ma anche il riferimento alla cintura, ossia di favorire, attraverso il teatro, una rete di di relazioni, amicizie e collaborazioni tra le giovani generazioni.
Questa seconda edizione della rassegna si apre con uno spettacolo di grande importanza sociale, dal titolo Samia. Si tratta di uno spettacolo di teatro-danza tratto dal romanzo di Giuseppe Catozzella Non dirmi che hai paura, e che racconta la storia di Samia Yusuf Omar, la giovane velocista somala scomparsa nel mare di Lampedusa mentre cercava di raggiungere le coste italiane.
Foto: Locandina ufficiale del Teatro Greco
Informazioni
Dal 20 ottobre 2023 al 24 marzo 2024
> Programma completo della rassegna: https://teatrogreco.weebly.com