La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea ospita Luigi Bartolini incisore, la mostra che celebra il genio e le opere di uno degli artisti marchigiani più influenti ed eclettici del Novecento.
Originario di Cupramontana, Bartolini ha uno stile poetico, turbato, eloquente, malinconico e perseverante: l’arte è un’esigenza, da cui nascono visioni di incredibile chiarezza. “Ottimista innamorato di tutto conoscere”, è stato straordinario incisore, pittore, critico d’arte e scrittore – celebre il suo romanzo Ladri di biciclette da cui è stato tratto l’omonimo film premiato con l’Oscar nel 1948 – e ha profondamente ispirato gli artisti e gli intellettuali del suo tempo.
Il percorso espositivo si snoda attraverso 100 opere, incisioni (acqueforti, acquetinte, puntesecche), documenti inediti, fotografie e opere letterarie, che svelano il processo creativo e la visione artistica di Bartolini che, attraverso gli elementi raffigurati e uno spettacolare uso del chiaroscuro, ha creato storie e percorsi. Esposti lavori come Martin pescatore (1935), Ragazza alla finestra (1929) e Il grillo domestico (1926), parte della collezione della GNAM, La buona notte del 1936 (Roma, Collezione Archivio Luigi Bartolini), Le piante grasse del 1935 (Livorno, Collezione Paolo Bassano), La fragile conchiglia del 1936 (Roma, Collezione Archivio Luigi Bartolini) e I sogni abortiscono del 1926.
Fortemente voluta dalla figlia, Luciana Bartolini, che presiede l’Archivio Luigi Bartolini, la mostra segue le esposizioni a lui già dedicate recentemente a Macerata (Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi) e Urbino (Palazzo Ducale). Da un’idea di Vittorio Sgarbi, l’esposizione è curata da Alessandro Tosi, professore associato di storia dell’arte moderna all’Università di Pisa, promossa dall’Archivio Luigi Bartolini, prodotta e organizzata da AMIA - Associazione Marchigiana Iniziative Artistiche, con il coordinamento scientifico di Stefano Tonti e Arianna Trifogli, con il sostegno della Fondazione Roma e il patrocinio della Fondazione Marche Cultura.
Immagine: Spiaggia di Numana, 1929, es.u., 290x355
Informazioni
Dal 26 giugno all'11 settembre 2024
Dal martedì a domenica dalle 9.00 alle 19.00
(ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura)
Chiuso il lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre