
Il Teatro Olimpico presenta uno dei capolavori della danza classica nella splendida rivisitazione firmata dal Balletto di Milano, che intreccia tutta la bellezza della tradizione classica del balletto con l’eleganza senza tempo dello stile Art Déco.
I costumi scintillanti, le scenografie sontuose, insieme a un’impronta rétro, trasformano infatti ogni scena in un autentico gioiello per gli occhi e per l’anima; il balletto diventa quindi un percorso ricco di emozioni immerso in un’atmosfera onirica, dove la magia natalizia si fonde con il passato di un’epoca affascinante in un connubio perfetto.
Lo Schiaccianoci (in russo Ščelkunčik) è un balletto in un prologo e due atti con musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij (op. 71), il quale seguì le indicazioni del coreografo Marius Petipa, che poi affidò la realizzazione coreografica al suo assistente Lev Ivanov. La storia è tratta dal racconto del 1815 Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann (Nussknacker und Mausekönig) nella versione del 1845 di Alexandre Dumas padre Storia di uno schiaccianoci (Histoire d’un casse-noisette).
La trama racconta la storia di Clara, una fanciulla che riceve uno Schiaccianoci come regalo durante la festa di Natale. Durante la notte, lo Schiaccianoci prende vita e la guida in un mondo incantato, popolato da dolci e personaggi fantastici. La trama è un misto di realtà e di sogno, con il secondo atto ambientato nel Regno dei Dolci, dove Clara e lo Schiaccianoci vengono accolti dalla Fata Confetto e dalla Danza delle Variazioni.
Gran parte della bellezza di questo balletto risiede nella sua coreografia complessa e affascinante, grazie alle danze dei Fiori, dei Frutti e delle Variazioni dei Personaggi, che sono un esempio di armonia fra coreografia e narrativa. Soprattutto la celebre Danza della Fata Confetto e la Danza Russa catturano l'immaginazione del pubblico, incantandolo.
Lo Schiaccianoci continua quindi ad affascinare il pubblico di tutto il mondo, diventando col tempo una tradizione immmancabile nell’ambito delle celebrazioni natalizie.
Informazioni
Condividi











































