Un capolavoro tra i balletti di ogni tempo, Lo Schiaccianoci, è in cartellone dal 15 al 24 dicembre al Teatro dell’Opera di Roma per la stagione 2024-2025, con la direzione di Andrea Quinn. L’opera di Pëtr Il'ič Čajkovksij, con le coreografie di Paul Chalmer, porta sul palco come artisti ospiti i ballerini principali del Bayerische Staatsballett, Madison Young e Julian MacKay, al debutto nel teatro romano.
Il balletto in un prologo e due atti, composto da Čajkovskij e tratto da un racconto di E.T.A. Hoffmann, debuttò per la prima volta al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo nel 1892; la coreografia fu affidata a Marius Petipa e Lev Ivanov, due maestri del balletto classico e fu presentato come uno spettacolo natalizio.
Il balletto racconta le avventure della piccola Clara durante la notte di Natale, quando riceve come regalo uno schiaccianoci a forma di soldatino; mentre tutti dormono, la bambina assiste a una battaglia tra il re dei topi e il suo pupazzo, trasformato in principe. Il Principe Schiaccianoci ottiene la vittoria solo grazie all’intervento di Clara e, in segno di riconoscenza, la invita a seguirlo nel suo regno incantato: qui, i due sono accolti in trionfo dai sudditi della Fata Confetto.
Tutti gli aspetti fantastici della storia portarono Čajkovskij a trovare soluzioni timbriche innovative: il volteggiare dei fiocchi di neve è accompagnato da un coro dietro le quinte, lo scorrere del fiume di acqua di rose dai flauti e la celebre danza della Fata Confetto dalla celesta, strumento mai usato prima in un balletto. La bellezza orchestrale si coniuga a una varietà melodica, dando vita a una partitura meravigliosa che ha incantato gli ascoltatori fin dal suo debutto. A ciò si aggiunge una coreografia intricata e affascinante; le danze dei Fiori, dei Frutti e delle Variazioni dei Personaggi sono esempi di perfetta armonia tra movimenti coreografici e narrativa.
Lo Schiaccianoci, grazie alla sua magia, continua ad affascinare il pubblico di tutto il mondo: una vera favola del Natale, amata da grandi e piccoli, ancora oggi emoziona più che mai, catturando l'immaginazione e generando gioia.
Tra gli altri interpreti, ricordiamo: Alessandra Amato, Rebecca Bianchi, Federica Maine, Alessio Rezza, Claudio Cocino, Michele Satriano. Orchestra, Étoiles, Primi Ballerini, Solisti e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma; con la partecipazione degli Allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma.
Informazioni
dal 15 al 24 dicembre 2024
Prima rappresentazione
domenica 15 dicembre ore 19.00
Repliche
martedì 17 dicembre ore 20.00
mercoledì 18 dicembre ore 11.00 e ore 20.00
giovedì 19 dicembre ore 20.00
venerdì 20 dicembre ore 20.00
sabato 21 dicembre ore 15.00 e ore 20.00
domenica 22 dicembre ore 16.30
martedì 24 dicembre ore 11.00