Lo Schiaccianoci | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Lo Schiaccianoci

Lo Schiaccianoci-Foto: sito ufficiale turismoroma

Un capolavoro tra i balletti di ogni tempo, Lo Schiaccianoci, è in cartellone dal 15 al 24 dicembre al Teatro dell’Opera di Roma per la stagione 2024-2025, con la direzione di Andrea Quinn. L’opera di Pëtr Il'ič Čajkovksij, con le coreografie di Paul Chalmer, porta sul palco come artisti ospiti i ballerini principali del Bayerische Staatsballett, Madison Young e Julian MacKay, al debutto nel teatro romano.

Il balletto in un prologo e due atti, composto da Čajkovskij e tratto da un racconto di E.T.A. Hoffmann, debuttò per la prima volta al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo nel 1892; la coreografia fu affidata a Marius Petipa e Lev Ivanov, due maestri del balletto classico e fu presentato come uno spettacolo natalizio.

Il balletto racconta le avventure della piccola Clara durante la notte di Natale, quando riceve come regalo uno schiaccianoci a forma di soldatino; mentre tutti dormono, la bambina assiste a una battaglia tra il re dei topi e il suo pupazzo, trasformato in principe. Il Principe Schiaccianoci ottiene la vittoria solo grazie all’intervento di Clara e, in segno di riconoscenza, la invita a seguirlo nel suo regno incantato: qui, i due sono accolti in trionfo dai sudditi della Fata Confetto.

Tutti gli aspetti fantastici della storia portarono Čajkovskij a trovare soluzioni timbriche innovative: il volteggiare dei fiocchi di neve è accompagnato da un coro dietro le quinte, lo scorrere del fiume di acqua di rose dai flauti e la celebre danza della Fata Confetto dalla celesta, strumento mai usato prima in un balletto. La bellezza orchestrale si coniuga a una varietà melodica, dando vita a una partitura meravigliosa che ha incantato gli ascoltatori fin dal suo debutto. A ciò si aggiunge una coreografia intricata e affascinante; le danze dei Fiori, dei Frutti e delle Variazioni dei Personaggi sono esempi di perfetta armonia tra movimenti coreografici e narrativa.

Lo Schiaccianoci, grazie alla sua magia, continua ad affascinare il pubblico di tutto il mondo: una vera favola del Natale, amata da grandi e piccoli, ancora oggi emoziona più che mai, catturando l'immaginazione e generando gioia.

Tra gli altri interpreti, ricordiamo: Alessandra Amato, Rebecca Bianchi, Federica Maine, Alessio Rezza, Claudio Cocino, Michele Satriano. Orchestra, Étoiles, Primi Ballerini, Solisti e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma; con la partecipazione degli Allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma.

Informazioni

Quando 
dal 15 Dicembre 2024 al 24 Dicembre 2024
POINT (12.4957509 41.9006053)
Contatti 
Acquisto online: 
www.operaroma.it/biglietteria/acquista-biglietti
Sito web: 
www.operaroma.it/spettacoli/lo-schiaccianoci-8
Orari 

dal 15 al 24 dicembre 2024

Prima rappresentazione
domenica 15 dicembre ore 19.00

Repliche
martedì 17 dicembre ore 20.00
mercoledì 18 dicembre ore 11.00 e ore 20.00
giovedì 19 dicembre ore 20.00
venerdì 20 dicembre ore 20.00
sabato 21 dicembre ore 15.00 e ore 20.00
domenica 22 dicembre ore 16.30
martedì 24 dicembre ore 11.00

Share Condividi

Location

Lo schiaccianoci, Piazza Beniamino Gigli, 7
Piazza Beniamino Gigli, 7
41° 54' 2.178" N, 12° 29' 44.7036" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility