Nel trentesimo anniversario degli attentati mafiosi a San Giovanni in Laterano e a San Giorgio al Velabro, le Terme di Caracalla accolgono la mostra omaggio alla fotografa siciliana, paladina dei diritti civili.
Una selezione di 92 fotografie di grande formato riassume cinquant’anni del lavoro fotografico (1971-2020) di Letizia Battaglia con immagini iconiche, meno conosciute o inedite. Senza percorsi prefissati, gli scatti della grande fotografa narrano in modo atemporale, non cronologico, atematico i molteplici aspetti del suo modo di fare fotografia. Senza fine si lascia scoprire attraverso la visita al monumento: a un focus narrativo all’interno della monumentale natatio, le Terme di Caracalla aggiungono infatti due nuovi ambienti dove sono esposti altri nuclei fotografici.
Il suggestivo allestimento rende omaggio a un’altra grande artista: l’architetta Lina Bo Bardi. A lei si devono gli espositori in lastre di cristallo temperato del Museo de Arte de São Paulo, in Brasile, cristalli come una foresta sospesa, con fotografie bifacciali di grande formato che abitano quattro differenti ambienti, venendo così a creare una installazione aperta, non verticale e gerarchica, delle opere.
Ai suoi famosi cavaletes del 1968 si ispirano le strutture espositive delle fotografie di Letizia Battaglia.
Promossa dalla Soprintendenza Speciale di Roma diretta da Daniela Porro, organizzata da Electa in collaborazione con l'Archivio Letizia Battaglia e la Fondazione Falcone per le Arti, la mostra è curata da Paolo Falcone.
Photo: Letizia Battaglia. Graziella. Via Pindemonte. Ospedale Psichiatrico. Palermo 1983
Informazioni
Dal 27 maggio al 5 novembre 2023
Da martedì a domenica, dalle ore 9.00 alle 19.15 (la biglietteria chiude un'ora prima)
Lunedì chiuso
La Prima domenica del mese la Mostra resta aperta ma potrà essere modificato il percorso di visita in base all'affluenza.