Le Gallerie Nazionali di Arte Antica in Galleria Corsini presentano una prestigiosa mostra dedicata al potente e colto cardinale fiorentino, uno dei personaggi più illustri della cultura della Roma del Settecento, a poco più di 250 anni dalla sua morte.
Nel 1726, Neri Maria Corsini si trasferì a Roma, dove divenne una personalità di spicco della chiesa e uomo di fiducia del papa, suo zio Lorenzo Corsini, eletto nel 1730 con il nome di Clemente XII. Mecenate e partecipe di grandi imprese edilizie, il cardinale fu un raffinato collezionista di dipinti e sculture, raccolti insieme alla ricchissima biblioteca di famiglia, in Palazzo Corsini, trasformato in una residenza sontuosa grazie all’architetto Ferdinando Fuga.
Il percorso espositivo, curato da Alessandro Cosma, si snoda in otto sezioni: Il Marchese Neri Maria Corsini; Poesia e svago nel giardino; La biblioteca e le raccolte di stampe e disegni; “Trattandosi di illustrar la patria”: la conservazione del patrimonio; La Roma di Clemente XII; Arte, doni e diplomazia; l’Anticamera delle Canonizzazioni; Palazzo Corsini. Una reggia europea.
La mostra racconta aspetti della vita e delle opere del cardinale in ognuna delle sale della Galleria, attraverso oggetti ricchi di significato: oltre 60 opere tra dipinti, sculture, disegni, incisioni, volumi, lettere e documenti d’archivio, doni diplomatici fatti e ricevuti, i progetti originali di Ferdinando Fuga per la realizzazione del Palazzo alla Lungara e gli inventari settecenteschi su cui si basa l’allestimento della Galleria.
Esposte anche 19 opere da decenni non visibili al pubblico, recuperate dagli arredi di sedi diplomatiche e istituzionali e presentate nelle sale di Neri Maria in un allestimento più fedele alle scelte originali del cardinale. Tra queste, il Tributo della moneta di Luca Giordano; il Ritratto di Giovanni I Corner di Domenico Tintoretto; la Lucrezia attribuita a Guercino; le due grandi Vedute di Roma di Panini, la Madonna con Bambino e angeli di Carlo Maratti – restaurata per l’occasione - e il Miracolo di San Francesco de’ Regis di Domenico Maria Muratori.
In mostra anche alcuni importanti prestiti che nel tempo hanno lasciato il palazzo, tra cui il Ritratto di Neri Maria di Hyacinte Rigaud in prestito dalla Collezione Corsini di Firenze, la Sibilla, un mosaico di Mattia Moretti, dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze, e altre opere dall’Accademia Nazionale dei Lincei, dall’Archivio della famiglia Corsini di San Casciano in Val di Pesa, dall’Istituto Centrale per la Grafica e dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.
Foto: Hyacinte Rigaud (Perpignan 1659 – Parigi 1743), Ritratto del marchese Neri Corsini, 1710, Olio su tela, Firenze, Galleria Corsini, dettaglio
Informazioni
Dal 15 dicembre 2022 al 10 aprile 2023
dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00 (la biglietteria chiude alle 18.00)
chiuso i lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio
Per aggiornamenti e modalità di visita consultare il > sito ufficiale