
Sullo sfondo dello splendido scenario delle Terme di Caracalla va in scena l’imperdibile appuntamento che, in una scintillante fusione di danza, moda e musica, inaugura il programma di balletto del Caracalla Festival 2024, la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma.
Le notti romane di Dior rappresenta un vero e proprio inno alla bellezza dell’arte della danza e delle sontuose creazioni di Maria Grazia Chiuri della Maison Dior, indossate dall’incantevole protagonista Eleonora Abbagnato e dalle étoiles, dai primi ballerini, dai solisti e dal corpo di ballo dello storico teatro capitolino.
In scena, due diversi, straordinari balletti: Nuit Romaine, con la coreografia di Angelin Preljocaj, in cui la celebre étoile, nei panni della dea della notte Nox, e gli incredibili artisti dell’Opera danzano su melodie tratte dal repertorio classico e brani moderni, da Vivaldi, Rossini e Schubert ai Daft Punk. Presentato per la prima volta in Italia, l’inedito Nuit Dansée di Giorgio Mancini presenta le stelle e i talenti del Corpo di Ballo - tra i quali l’étoile Rebecca Bianchi e il primo ballerino Michele Satriano - esibirsi sulle splendide musiche di Philip Glass, eseguite dal vivo.
Foto: Nuit Romaine di Angelin Preljocaj, Eleonora Abbagnato, ph Fabrizio Sansoni-Opera di Roma 2022
Informazioni
Martedì 9 e mercoledì 10 luglio 2024 ore 21.00
