
L’evento musicale Late Night Jazz, nell’ambito della Stagione Estiva del Teatro dell’Opera a Caracalla, si compone di tre appuntamenti serali, accomunati dalla musica jazz.
Il primo appuntamento presenta Fedra, un progetto che fonde jazz, musica barocca e canzone d’autore. In questo progetto i musicisti - Simona Severini (voce), Daniele Richiedei (violino e viola), Giulio Corini (contrabbasso) e Peo Alfonsi (chitarra) - rileggono arie e madrigali di Claudio Monteverdi, Henry Purcell e Orlando di Lasso attraverso i diversi stili e le forme del jazz e dell’improvvisazione; ha luogo così un dialogo tra passato e presente, tra brani rinascimentali e canzoni contemporanee, assolutamente originale e fuori dagli schemi.
Il secondo appuntamento ha invece come protagonisti gli Eddie & The Kids, un trio formato da Fabrizio Sferra (batteria), Enzo Pietropaoli (contrabbasso) e il giovane talento Edoardo Ferri (chitarra), i quali hanno collaborato con importanti jazzisti come Enrico Pieranunzi Danilo Rea. Il linguaggio musicale del gruppo, che parte dal jazz, è arricchito da una musica country che ne caratterizza lo stile. Così il repertorio del trio unisce composizioni originali con noti brani di Neil Young, dei Radiohead, di Elvis Presley e di Sam Amidon.
Infine il terzo e ultimo appuntamento della programmazione è il concerto di Elena Paparusso che, insieme a Francesco Poeti (chitarra), Giuseppe Romagnoli (contrabbasso) e Matteo Bultrini (batteria), presenta il suo secondo album Anatomy of the Sun. Si tratta di un progetto musicale nel quale la cantante e compositrice indaga sulla propria emotività, attraverso la scrittura di brani in cui si mescolano influenze dalla canzone afroamericana e un gusto verso la contemporaneità.
Informazioni
Mercoledì 31 luglio
Ore 23.30 Teatro del Portico
Simona Severini
Fedra
Simona Severini voce
Peo Alfonsi chitarra
Daniele Richiedei violino/viola Giulio Corini contrabbasso
Venerdì 2 agosto
Ore 23.30 Teatro del Portico
Eddie & the kids
Edoardo Ferri chitarra
Enzo Pietropaoli basso
Fabrizio Sferra batteria
Sabato 3 agosto
Ore 23.30 Teatro del Portico
Elena Paparusso
Anatomy of the sun
Elena Paparusso voce
Francesco Poeti chitarra
Giuseppe Romagnoli contrabbasso
Matteo Bultrini batteria
