Memoria giovaneLaboratori, visite guidate, proiezioni all’aperto
Questa edizione del festival è caratterizzata da un forte coinvolgimento delle nuove generazioni: bambine, bambini e adolescenti sono protagonisti attivi, conducendo presentazioni, dialogando con i cast dei film e guidando le visite al museo. La direzione artistica è affidata a Susanna Nicchiarelli, che sottolinea l'importanza di una memoria viva e condivisa, da interrogare continuamente. Il festival propone incontri, proiezioni, laboratori e visite guidate, mantenendo un approccio interdisciplinare e dando particolare rilievo al linguaggio audiovisivo per stimolare la riflessione sui temi della Liberazione, dei diritti e della cittadinanza. L'obiettivo è trasformare la memoria storica in esperienza personale e collettiva, favorendo il dialogo tra passato e presente attraverso il coinvolgimento diretto dei giovani.
Giovedì 4 giugnoOre 17:00 – 19:00 | Museo (interno)Laboratorio di scrittura creativa con Andrea Bouchard, autore del libro “Fuochi d’artificio” (Salani)Età: 11-14 anniÈ gradita la prenotazione.
Venerdì 5 giugnoOre 17:00 – 18:30 | Museo (interno)Presentazione del libro "Fulmine, un cane coraggioso. La Resistenza raccontata ai bambini” (Mondadori) con l’autrice Anna Sarfatti.Età: 6-10 anniLettura e laboratorio a cura dei booklab scuola primaria dell’AG Di DonatoÈ gradita la prenotazione.Ore 18.45-19,30 | Museo (interno)“Storie di giovani combattenti della Resistenza” lette da ragazze e ragazzi dei booklab A.G. Scuola Di Donato, a cura di Rosaria Marracino.Ore 17:00 – 19:00 | MuseoVisite guidate condotte da ragazze e ragazzi delle scuole secondarieÈ gradita la prenotazione.Ore 20:00 – 21:00 | Spazio esternoPresentazione della serie “Fuochi d’artificio” con la regista Susanna Nicchiarelli, con Anna Losano, Barbara Ronchi e Alessandro TedeschiOre 21:00 – 23:00 | Spazio esternoProiezione della serie “Fuochi d’artificio” (primi 2 episodi)
Sabato 6 giugnoOre 11:00 – 13:00 | Museo (interno)Laboratorio di canti aperto a persone bambine e adulte con Anonima Frottolisti, ensemble musicale.Ore 16:00 – 17:30 | Museo (interno)Presentazione del libro “Il falco e la stella” In collaborazione con(Equilibri edizioni) con l’autore Fabrizio Altieri. Età: 11-14 anniLa presentazione sarà condotta dal booklab medie dell’A.G. Scuola Di Donato.È gradita la prenotazione.Ore 15.00 – 19:00 | Museo (interno)Visite guidate condotte da ragazze e ragazzi delle scuole secondarieÈ gradita la prenotazione.Ore 19:00 – 20:00 | Spazio esternoMusiche e canti con le/ i partecipanti del laboratorio e Anonima FrottolistiOre 20:00 – 21:00 | Spazio esternoIncontro con Susanna Nicchiarelli, Emanuela Fanelli e Romana Maggiora VerganoOre 21:00 – 23:00 | Spazio esternoProiezione del film “C'è ancora domani” di Paola Cortellesi
Domenica 7 giugno | Via Matteo BoiardoOre 10:00 – 12:00Visita guidata al Casino Giustiniani Massimo al Laterano presso la Delegazione della Custodia di Terra Santa
Informazioni
Programma delle giornate al link www.museoliberazione.it
Condividi












































