Torna a Roma, a Palazzo Farnese, la nuova edizione della Notte delle Idee, promossa dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut Français Italia.
Una serata di dibattiti, tavole rotonde, proiezioni e installazioni che rappresenta un’occasione unica per scoprire, all’insegna della libera discussione, i quattro diversi livelli di uno tra i più bei palazzi del Cinquecento romano, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’École française de Rome.
L'evento, dal titolo Sfide climatiche. È ora di cambiare, nasce con lo scopo di affrontare varie tematiche legate alla transizione ecologica e di discutere delle possibili soluzioni. La straordinaria iniziativa prevede la partecipazione di studiosi, esperti, dirigenti, ma anche attivisti, studenti, artisti, per condividere riflessioni, azioni ed impegni, tra Italia e Francia, attraverso momenti di scambio con il pubblico e interviste in diversi spazi del Palazzo.
La transizione ecologica richiede riflessione, innovazione, decisioni, ma anche nuovi approcci più sensibili attraverso la letteratura, il rapporto con il paesaggio, il patrimonio culturale, le arti. Nel corso della serata, installazioni artistiche in situ presentano prototipi e ricerche in corso, sia visive che sonore.
Per una notte, gli spazi di Palazzo Farnese, dai sotterranei alla Biblioteca, dalle Gallerie storiche-artistiche ai giardini, ospitano un dialogo inedito e originale tra Italia e Francia, tra passato e futuro, per far luce sugli sconvolgimenti della nostra epoca.
È prevista la traduzione simultanea dei dibattiti.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni
Martedì 7 maggio 2024
dalle ore 18.30 alle 24.00