
Personalità di spicco nell’attuale scena artistica brasiliana, Jonathan de Andrade si confronta spesso con argomenti attuali e di forte impatto sociale collaborando con le comunità locali e utilizzando performance, installazioni, fotografie e video.
Fulcro della mostra è il nuovo video realizzato per la window gallery Conciliazione 5, il progetto di arte contemporanea ideato in occasione del Giubileo dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede, curato da Cristiana Perrella e prodotto dalla Fondazione In Between Art Film.
L’opera inaugura la nuova programmazione della sala video del museo MACRO ed è dedicata a una comunità di suore che nel Brasile degli anni Sessanta intrecciò spiritualità, impegno politico e pedagogia sociale. Minacciata dalla dittatura militare e lasciati i voti, la comunità si trasferì a Roma per continuare la propria azione a favore degli oppressi. Con la sua consueta attenzione alle memorie collettive e alle forme di resistenza, de Andrade intreccia materiali d’archivio e testimonianze dirette, restituendo la forza poetica e politica di una comunità che ha incarnato una pratica di libertà spirituale e impegno sociale.
Foto profilo facebook museo MACRO
Informazioni
Inaugurazione 11 dicembre 2025 dalle ore 18.00 alle ore 22.00
Condividi











































