Jochen Klein - After The Light | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Jochen Klein - After The Light

La sezione #Polifonia del museo MACRO, concepita per accogliere focus monografici che approfondiscono l’opera di una singola figura con un approccio “polifonico”, ospita la prima retrospettiva in uno spazio istituzionale dell’artista tedesco Jochen Klein, scomparso prematuramente nel 1997. Intima e poetica, l’esposizione ne ricostruisce la figura, contestualizzandone il lavoro all’interno delle più ampie riflessioni collettive e personali degli artisti che hanno lavorato con lui o al suo fianco: Julie Ault, Thomas Eggerer, Ull Hohn, Amelie von Wulffen e Wolfang Tillmans, che della mostra è anche curatore.

Nel suo percorso artistico, Jochen Klein ha lavorato sia con la pittura, il disegno e i collage, sia su progetti concettuali e teorici che erano uno specchio del suo impegno sociale. Formatosi in pittura all’Accademia di Monaco, all’inizio degli anni Novanti inizia a mettere in discussione il suo rapporto con questo medium, orientandosi verso un lavoro collaborativo. Mentre frequenta l’Accademia, condivide il suo disagio verso l’autoreferenzialità della pittura con i compagni Thomas Eggerer e Amelie von Wulffen. Nel 1994, arrivato a New York, si unisce al pionieristico collettivo di artisti Group Material, co-fondato da Julie Ault. L’anno successivo inizia una relazione con l’artista Wolfgang Tillmans, insieme al quale si trasferisce a Londra dove torna a dipingere, realizzando i suoi ultimi quadri, inconsapevole di aver contratto l’HIV.

La mostra presenta i primi lavori su tela dell’artista insieme a disegni, acquerelli e alcuni esperimenti scultorei. Un libro di collage di abiti maschili del 1992 mostra la fascinazione di Klein per i segni che si celano sotto la definizione dello stile, il desiderio e la mascolinità, elementi che emergono anche nelle sue ultime opere in cui unisce collage e pittura. La mostra comprende riproduzioni di documenti che testimoniano il lavoro collaborativo di Klein e Thomas Eggerer, una lettera di Julie Ault dedicata a Klein, un dipinto di paesaggio di Ull Hohn e contributi di Thomas Eggerer, Wolfgang Tillmans e Amelie von Wulffen, selezionati dagli stessi artisti tra le opere realizzate nel periodo in cui hanno conosciuto Klein.

Informazioni

Quando 
dal 17 Marzo 2023 al 27 Agosto 2023
Dove 
POINT (12.5031051 41.9136996)
Contatti 
Sito web: 
www.museomacro.it/it/polifonia/jochen-klein/
Orari 

Dal 17 marzo al 27 agosto 2023
Martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 12.00 – 19.00
Sabato e domenica dalle ore 10.00 - 19.00
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura
Lunedì chiuso

Per aggiornamenti e le modalità di visita  consultare il > sito ufficiale

Giorni di chiusura 
Lunedì
Share Condividi

Location

Jochen Klein - After The Light, Via Nizza, 138
Via Nizza, 138
41° 54' 49.32" N, 12° 30' 11.178" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility